Robertemanuel
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Yanmar: gasolio nell'olio lubrificante
Buongiorno, sono il fortunato vicino di pontile.
Aggiorno sullo sviluppo dell'intervento.
Ieri è arrivato il meccanico, ha contrlollato la pompa AC azionandola manualmente e mi ha riferito che la membrana perdeva copiosamente.
Domani arriva quella nuova, vedremo.
Quello che potrebbe essere successo è che lo scambiatore sfondato perdeva pochissima acqua di mare, questa con il calore del motore aveva creato una fluorescenza di sale notevole. Proprio sotto lo scambiatore c'è la pompa AC che è stata sotto sale per circa un anno e per questo si è rotta. La piccola perdita di acqua era stata stimata dal precedente meccanico quale una perdita della girante, poi revisionata o di una sua fascetta. In realtà la fluorescenza di sale, non era stata notata perchè sul lato nascosto verso il pannello lato bagno non è ispezionabile.
Questa esperienza, non ancora conclusa, mi insegna un paio di cosette.
La prossima volta che vedrò anche una piccola perdita , interverrò subito, magari potrebbe essere come al solito una fascetta stretta male dopo una frettolosa revisione, magari no, VERIFICARE.
Anche una piccola perdita infatti può generare notevoli conseguenze.
Prima della traversata penso che proverò bene sottocosta il motore, sabato dopo l'intervento allo scambiatore, fatto il RINA e cambiato l'eraser, non sono neanche riuscito ad uscire dal porto!
E non vorrei di nuovo rimanere in panne in mezzo al mare.
Grazie di tutti i competenti consigli.
Aggiornerò la situazione.
Saluti a tutti
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27-06-2012 19:37 |
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