Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Markolone ha scritto:
Grazie per l'articolo.
Non mi chiarisce però un fenomeno che ho verificato pochi giorni fa durante le operazioni di carenaggio.
L'anno scorso mi sono deciso ad installare sulla chiglia di ghisa due zinchi belli corposi (prima non aveva alcuna protezione e avevo l'impressione che la ghisa diventasse sempre più porosa). Il risultato è che in circa 15 mesi due zinchi di discrete dimensioni sono quasi spariti.
Tengo a precisare che non c'è nessun collegamento elettrico diretto verso la pinna, in sentina sono ben visibili i dadi inox che bloccano i prigionieri.
Ora, se si trattasse di correnti vaganti non interverrebbero gli zinchi, quindi si tratta di corrosione galvanica. Ma con che cosa?
Sei sicuro che tramite i bulloni della chiglia non ci sia nessun collegamento con l'albero (di solito c'è il giallo/verde) oppure che avendo la sentina bagnata tu non abbia qualche dispersione elettrica (all'interno dell'albero ecc)?
L'albero è appoggiato in coperta e non ha alcun collegamento elettrico (l'avevo anche smontato un paio di anni fa per cambiare le sartie).
La sentina è ben ispezionabile, si vedono prigionieri e dadi inox in ottimo stato. Cerco di tenerla asciutta ma può succedere che contenga alcuni millimetri d'acqua. Non ci sono connessioni a massa verso il bulbo (ho rifatto completamente l'impianto elettrico qualche anno addietro, comunque non c'erano connessioni preesistenti).
L'eventuale acqua in sentina bagna quindi solamente la parte inox.
Potrebbe quindi trattarsi di cella galvanica indotta dallo stesso zinco, come suggerisce ws770.
A questo punto mi chiedo se ha effettivamente senso mettere uno zinco, se non addirittura dannoso.