Citazione:RMV2605D ha scritto:
Temo proprio che ti toccherà fare un pò di ginnastica su e giù dall'albero.
Se non riesci a sentire immagino che trasmettere sarà peggio.
Consiglio di procurarti un Rosmetro per le frequenze del vhf nautico, smontare l'antenna, collegare il Rosmetro al VHF e all'antenna tenuta fuori da un osteriggio e valutare se è OK in modo da escludere guasti al vhf e all'antenna.
Come suggerisce Pierluigi, quando sali sull'albero e hai sconnesso l'antenna fai testare da un aiutante a terra l'isolamento del cavo con un tester: l'interno deve essere isolato dalla calza.Poi metti in corto sopra interno ed esterno e ritesta: deve avere resistenza nulla se calza e core sono integri. Per scrupolo vedi anche resistenza tra calza e massa dell'albero (talvolta infilando si sbuccia e và a massa).
Il cavo coassiale è del tipo giusto a 50 Ohm, cosa c'è stampigliato?
Auguri
Ciao RMV2605D,
Grazie per gli auguri ne ho bisogno
Quello che mi fa girare le
e che il cavo e' stato inserito gia' protetto con le coppelle da isolamento (hai presente quell'isolante che mettono sui tubi dei condizionatori??)e con albero a terra, stando ben attenti che non si spellasse.
Dall'uscita a piede albero sino al vhf l'ho controllato bene e non ci sono segni di spellatura o di piegamenti acuti.....
Il cavo e' 'giusto' RG58!
Collegando solo l'interno ricevo e trasmetto con un po fruscio.
bho faro' le verifiche che avete consigliato.
p.s. abbiamo rivestito tutti i fili dentro l'albero con l'isolante per condizionamento per evitare lo sbattere dei fili dentro l'albero, sai che fastidio al tramonto mentre mediti con un buon rum sentire SBENG SBONG SBENG SBONG
BV