Citazione:Giorgio ha scritto:
Se la pastecca fa solo da deviatore il carico non cambia ma se fa da rinvio e fa almeno mezzo giro attorno come credo funzioni nel caso in oggetto il carico va a meta...d1 sta a d2....vi ricorda qualcosa?
Quindi il tiro sul winch e' dimezzato...provare per credere.
Cmq la prossima volta staro' zitto e ascoltero' gli oracoli del forum.
si sta facendo un pò di confusione tra il concetto di paranco, che nel caso della scotta del genoa
non esiste, e il concetto di bozzello/pastecca per rinvio (il nostro caso). In quest'ultima situazione la FORZA trasmessa al rinvio (bozzello piano avvitato in coperta) varia a variare dell'angolo di rinvio e più precisamente:
- se la scotta viene rinviata (deviata) di 180° la forza trasmessa al bozzello (e ai suoi bulloni, ecc.) si Raddoppia (200%) rispetto al tiro che subisce la scotta.
- per angoli differenti la forza varia e dipende da una semplice formula trigonometrica, per esempio per una deviazione di 90° è pari al 141%, per 45° al 76% e così via.
PS. ovviamente il tiro finale sul winch, a meno degli attriti, non cambia assolutamente qualunque sia l'angolo di rinvio nel bozzello ed è pari al tiro trasmesso dalla scotta. Perciò sel la scotta tira per 500 kg, questo tiro agirà sulla bugna del genoa così come sul winch (sempre a meno di una componente dovuta agli attriti).