Pressione Olio Motore
#17
Citazione:scud ha scritto:
Concordo che la compressione c'entri poco o almeno io non capisco come a meno che non si ipotzziche un sacco di olio trafili tra i segmenti ma anche così ... boh.

Qanto ai gir motore al minimo con olio caldo é normale avere 1 bar o 1,5 ma come dai un'accelerata vedi la pressione salire a 2,5 bar (almeno sul mio MD2040B e con il mio manometro che vale per letture di valori relativi ovviamente non essendo stato tarato).

Ed a me é successo svariate volte di accendere il motore da caldo ed avere il cicalino allarme di bassa che strillava .. una sgasata e smetteva.

Se poi la spia e relativo cicalino nel caso dibattuto é quella dell'alternatore non so ma presumo che Enea abbia inforcato gli occhiali e verificato. Nel mio caso era quella della bassa pressione olio.

Scud
Claudio che al minimo la pressione dell'olio motore sia minore ci può stare ma certo non tanto da attivare il cicalino. Sul discorso dei segmenti ovvio che non concordo in quanto, quando l'olio arriva sul cilindro, pistone segmenti ecc è ormai fuori dall'impianto di lubrificazione pressurizzato, ossia che se togli anche le fascie elastiche ad un pistone alla pressione dell'olio gli importa assolutamente zero.

Riguardo alla pressione dell'olio e per togliersi ogni dubbio sulla pompa, quando smanettavo con le moto io attaccavo un manometro (basta anche uno idraulico da pochi euro con range adeguato) direttamente sul foro filettato (con i raccordi necessari) della spia dell'olio, se i valori non erano quelli riportati dal manuale di manutenzione allora passavo alla ricerca della causa che in genere portava alla valvola di sovrapressione bloccata aperta o alla pompa fottuta. In un caso (guzzi 1000 daytona) portando la pompa in rettifica e ripristinando le tolleranze del costruttore ho risolto.

Se il motore viene trascurato e 'viaggia' con il filtro dell'olio intasato per lungo tempo la valvola di sovrapressione (sia del filtro che della pompa) lavora sempre aperta e 'daglie oggi daglie domani' succede che mandi in usura tutto il motore (olio non filtrato) e blocco della valvola di sovrapressione.

Il bello è che tra di noi ci sono molti personaggi che dicono che l'olio non lo cambiano mai e che non serve (per non parlare dei filtri....)
Ciao ingegneracci smutandati SmileSmileSmileSmile
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Trafilazione olio da bullone Salvatorecorradi 17 464 1 ora fa
Ultimo messaggio: Salvatorecorradi
  olio invertitore andros 15 7.269 16-06-2026, 22:52
Ultimo messaggio: sergiot
  Tappo scambiatore MD22L-b corretta pressione di apertura gpcgpc 4 266 21-05-2026, 21:48
Ultimo messaggio: S8S8
  Indicatore pressione olio motore volvo penta 2003t turitummi 6 1.370 15-04-2026, 10:38
Ultimo messaggio: rob
  cambio olio piede vp 120 se bettin.nicola 10 3.975 16-02-2026, 12:04
Ultimo messaggio: gpcgpc
  Olio per invertitore Yanmar lorenzo.an 9 2.893 29-01-2026, 17:15
Ultimo messaggio: alexs
  Astina olio INVERTITORE PruaNelSole 5 823 22-12-2025, 11:19
Ultimo messaggio: PruaNelSole
  Fuga olio giunto volvo penta D2-55 claudio.labarbera 7 895 19-09-2025, 15:29
Ultimo messaggio: ibanez
  Volvo MD22L consuma olio enio.rossi 99 26.475 12-09-2025, 15:00
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Farymann FK3 Perdita olio e fumi vano motore mareci 13 1.492 04-09-2025, 17:09
Ultimo messaggio: blusailor
  Volvo MD22L-B - recupero vapori Olio gpcgpc 0 557 04-08-2025, 08:57
Ultimo messaggio: gpcgpc
  quale olio motore? gaspare.agate 48 20.731 28-07-2025, 21:05
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Cambio olio Kanzaki KBW20 fetappa 1 704 21-07-2025, 15:30
Ultimo messaggio: blusailor
  Trafilamento olio da Volvopenta D1-30F Gioviy 1 773 18-07-2025, 08:23
Ultimo messaggio: Gioviy
  Olio grigio cemento vitocorleone 26 4.079 14-07-2025, 15:08
Ultimo messaggio: vitocorleone

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: