31-08-2012, 06:27
Citazione:tiger86 ha scritto:
[
Nelle lunghe è importante l'analisi meteo, la temerarietà, il coraggio, la resistenza, ritengo poco contino in confronto le regolazioni. Non è vero che si viaggia in flotta, figurati, dipende da che regata è, quelle sono le regate a 'trenino'.
Nelle lunghe saper cercare le zone di pressione fa una grande differenza, beccare 20 nodi al traverso e andare a 15/20 nodi mentre l'altro si trova con il vento di 15 stretto e deve andare di bolina a 8... sai che differenza.
In una lunga è molto facile avere allargamenti di 10 miglia se non più, pensa che diverse condizioni ti puoi trovare... Pensa d'estate avere 5/6 nodi mentre qualcuno si avvicina alla costa e ne prende 10/12 figurati cosa possono influire le regolazioni.
non lo metto in dubbio, e di fatto è essattamente quanto è successo alla mia ultima lunga. Ma nel 'mio' gruppo , circa sei barche delle stesse dimensioni nel raggio di 5 miglia, lontano da qualsiasi costa, ciò che ha contato per 48 ore di fila è stato il mezzo nodo di differenza.
Poi, correggimi... in un bastonein monotipia puoi fare un decimo in più per un bordo, ma appena quello sulla tua poppa fa una rolltack come cristo comanda, mentre il tuo prodiere inciampa, sei dietro, uguale se ritardi di tre secondi una issata, se fai una cocca, e qualsiasi altra cosa. Se poi sull'altro lato del campo hanno cinque nodi in più è ovviamente un altro discorso.
