Rispondi 
Dubbio tattica su regata lunga
Autore Messaggio
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggio: #36
Dubbio tattica su regata lunga
Citazione:magicvela ha scritto:

Credi male...ripeto aggiornati..e comunque se serve una piombatura per essere onesti in regata allora siamo messi proprio male e mi chiedo come mai uno preciso come te non abbia sollevato protesta e fatto squalificare e radiare dalla federazione (per una cosa del genere é il minimo che ci dovrebbe essere come pena) il/gli autori.

Ho la sensazione dalle tue risposte di aver in qualche modo urtato la tua suscettibilità, scusami non era mia intenzione, mi dispiace.
Ti rispondo:
1.prima di tutto per protestare devi avere delle prove, la tua parola non basta , il fatto di aver visto e sentito non basta.
2.Poi in monotipia ti protesto anche se respiri nel modo sbagliato, in una lunga l'atteggiamento cambia, qui regatano tutti anche quelli che fanno una regata all'anno, quindi, almeno io, affronto la competizione in modo diverso...
3.Quelli che fanno queste cose solitamente non sono regatanti esperti, il regatante vero non lo farebbe mai, stanno nei ranghi dietro e a volte lo fanno per arrivare penultimi anzichè ultimi nella loro classe Big Grin
4. spesso sono amici, allievi o ex allievi, soci del tuo circolo,...e ti spiace fare casini anche se in realtà si dovrebbe.

Però ora ti annoio raccondandoti fatti realmente accaduti, tra quelli più recenti.

200x2, io e un amico che solitamente regatavamo insieme, bravo regatante ai tempi campione di j24, ci lanciamo la sfida, ci prendiamo ciascuno un compagno, due barche simili non tanto veloci e ci iscriviamo. Durante il giorno pareva un match race, noi contro loro di tutti gli altri non ci fregava, ci siamo alternati tra davanti e dietro, alla fine forse con un pizzico di fortuna lungo la costa istriana abbiamo noi il sopravvento e li distacchiamo, all'imbrunire il nostro vantaggio era già di circa 6 miglia. Bene! La mattina loro erano 5 miglia avanti. Incomprensibile... non poteva essere... noi ci interroghiamo sul perchè, ma pure loro, pure il mio amico. Dopo circa un mese la realtà viene fuori, il mio amico ha un sonno pesantissimo, è andato a dormire mezz'ora, l'altro doveva svegliarlo e non lo ha fatto, durante la notte si è rotto le palle della scarsità di vento e ha acceso il motore per procedere a pochi nodi, ma ben di più di quanto noi andassimo a vela. Quando sto ragazzo l'ha ammesso il mio amico si è incazzato e non l'ha più chiamato. Però intanto...

Altra 200x2 un socio del mio circolo si perdeva all'orizzonte e poi lo vedevi avanzare a velocità folle controvento e recuperare da paura per poi fermarsi a circa un miglio, lo ha fatto più volte fino a ke ho preso la radio e l'ho invitato pubblicamente a non accendere più il motore. Non lo ha più fatto e poco dopo si è ritirato.

Un mio amico serio e in gamba ad una solitaria si è accordo che durante le improbabili accelerazioni controvento l'avversario aveva lo scarico che espelleva acqua, quando glielo ha contestato, lui ha sostenuto che era per caricare la batteria... a due ore dalla partenza Big Grin

Questi non sono regatanti!
Ma alla fine va bene anche così, le regate di questo tipo devono essere viste così, una competizione a cui tutti possono affacciaresi, e fra tutti ci sono anche quelli finti.
Siamo noi che siamo ridicoli a prendere sul serio questo tipo di regate, spendendo soldi su vele ottimizzazioni e quant'altro.
Invece vanno affrontate con serietà, spirito agonistico e voglia di divertirsi.
Se devi misurare veramente le tue capacità tecniche e quelle del tuo equipaggio lo devi fare altrove.Wink

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
31-08-2012 16:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione