Invece noi abbiamo sostituito il nostro vecchio impianto frigoboat con un impianto frigo elettrico a 12V con compressore Danfoss BD50, e siamo molto soddisfatti. Ma attenzione: si tratta di una scelta di fondo, che va fatta in funzione dell’uso prevalente della barca.
Per gli usi di breve durata (durante il weekend) e con frequenti accensioni del motore, e’ preferibile la soluzione Frigoboat. La sua grande potenza frigorifera consente di avere subito il freddo (congela il frigo in meno di 1 ora di motore). Ma purtroppo, nella stragrande maggioranza delle barche, il cantiere non ha curato la coibentazione termica del mobile frigo, per cui il frigorifero fa da “colabrodo termico” e non mantiene il freddo per piu’ di qualche ora dopo la fermata del diesel. Pertanto il Frigoboat Vi rende schiavi del motore.
Invece per chi usa la barca per periodi piu’ lunghi, andando spesso a vela oppure restando in rada, se non volete essere costretti ad accendere il motore 2-3 volte al giorno, la soluzione elettrica abbinata ad un intervento di adeguata coibentazione termica del mobile frigo puo’ essere quella giusta.
Per maggiori dettagli vedi intervento mio del 02-08-2012 alla discussione
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=75600