06-09-2012, 03:55
Citazione:skybet ha scritto:
Dunque il trucco è che è il timoniere a segure con la rotta in maniera da far mantenere una manovra fissata sempre al corretto grado di cazzatura (evitando la in-cazzatura del gennaker che sventa).
Si, ci provo, mi sembra di averlo a volte fatto inconsapevolmente, e a pelle, [color=red]con vento leggero, mi sembra di ricordare che a parità di cazzatura scotta se mollava un po' orzavo di più, probabilmente il maggior apparente rigonfiava l'orecchia, se il vento si distendeva bene potevo stare più .]
Questo nella vostra esperienza per che gradi di andatura vale? da 100 a 130?
Se dovete scendere a 150 come vi comportate?
Se il presupposto è quello di non toccare la scotta e seguire le variazioni del vento con il timone, ha perfettamente ragione bullo e non mi sembra tu dica la stessa cosa.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
