06-09-2012, 04:07
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-09-2012, 15:04 da einstein.)
Citazione:Blu ha scritto:
Difficile dare una spiegazione a quello che faccio di istinto senza ragionamenti...
Non mi riferivo al reale, mi regolo ovviamente su apparente e velocità barca.
cerco di scendere quando aumenta velocità barca e c'è pressione , orzo e cerco di rilanciare creando apparente quando diminuisce velocità. mi smbra diciamo la stessa cosa, se non sono in aceto oggi..
Quando raggiungo la velocità target conduco regolandomi sull'orecchia, poi si ricomincia.
Va beh, in solitario si segue il vento con il timone, non c'è altro trucco, la vela porta al limite dell'orecchia, forse il risultato è comunque questo...
Diverso se devo scendere
Si, ma nel tuo primo intervento ti riferivi all'intensità del vento, quindi reale, per cui, corretto l'intervento di bullo se si va per filetti, molto diverso, invece, è andare per VT.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.