08-09-2012, 00:18
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2012, 00:20 da Avventura II.)
La randa full batten tradizionale è meglio :
hai maggiori prestazioni veliche;
se hai un buon sistema di carrelli probabilmente anche a livello di fatica fisica è meglio,
è sicuramente molto più bella da vedere.
PERO'
sopra i 40 piedi e soprattutto sui plasticoni moderni il boma diventa davvero troppo alto dalla coperta e se non si ha un minimo di prestanza fisica salire sui gradini a piè d'albero in condizioni impegnative può diventare spiacevole, ecco quindi che l'avvolgibile presenta il suo unico, grande, incommensurabile vantaggio :
uscire invece che rimanere in porto CHE E' MOLTO MEGLIO PER LO SPIRITO DEL VELISTA!
Noi tra parentesi ne abbiamo fatta realizzare una in Kevlar, da una nota veleria di Rapallo che ha fatto un lavoro superbo, come anche in altre occasioni del resto,
la vela in questione, per quanto non abbia comunque allunamento e quindi perda un po di superfice velica, risolve completamente i problemi relativi alla regolabilità e da ottimo prestazioni..
hai maggiori prestazioni veliche;
se hai un buon sistema di carrelli probabilmente anche a livello di fatica fisica è meglio,
è sicuramente molto più bella da vedere.
PERO'
sopra i 40 piedi e soprattutto sui plasticoni moderni il boma diventa davvero troppo alto dalla coperta e se non si ha un minimo di prestanza fisica salire sui gradini a piè d'albero in condizioni impegnative può diventare spiacevole, ecco quindi che l'avvolgibile presenta il suo unico, grande, incommensurabile vantaggio :
uscire invece che rimanere in porto CHE E' MOLTO MEGLIO PER LO SPIRITO DEL VELISTA!
Noi tra parentesi ne abbiamo fatta realizzare una in Kevlar, da una nota veleria di Rapallo che ha fatto un lavoro superbo, come anche in altre occasioni del resto,
la vela in questione, per quanto non abbia comunque allunamento e quindi perda un po di superfice velica, risolve completamente i problemi relativi alla regolabilità e da ottimo prestazioni..
