Visto che si tratta del solito 3d sull'argomento (c'è chi si lamenta che ciclicamente ritornano sempre gli stessi temi...

) e che alla fine si configura come una sorta di censimento o referendum, io voto senz'altro per la randa avvolgibile. La mia posizione è molto simile a quella dell'amico ITA-16495. Ho questa barca ormai da quasi due anni con almeno 1200 miglia percorse di cui a vela penso la metà. Ovviamente aperture a chiusure tantissime. Ogni tanto c'è stato qualche piccolo problema ma risolto sempre in un attimo. Io la apro e chiudo a mano senza particolari masturbazioni mentali. Tutt'al più scarrello la randa per favorire l'ingresso nell'albero. Faccio tutto da solo e in tempi impensabili per chi ha altri sistemi (constatato a tutte le uscite insieme ad altre barche). Occorre inoltre dire che la mia randa è piuttosto vecchia, ma in quanto a prestazioni non mi posso lamentare rispetto a barche della stessa categoria (33-40 piedi) come ho avuto modo di verificare direttamente. Sarà bruttina a vedersi...
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=76831