Citazione:Observer ha scritto:
Randa full batten su carrelli, con drizza e borose 'easy' (cioè bugna e mura in un solo circuito) anche quelle in pozzetto e non esiste nessun tipo di randa avvolgibile che si avvicini minimamente. Per quel che riguarda le dimensioni della randa se troppo grosse per il nostro fisico (e/o età nel mio caso) basta adottare un winch di drizza elettrico, costa meno che cambiare albero o boma per montare un avvolgitore e non consuma niente (quando isso la randa ho il motore in moto per tenere la prua al vento quindi impatto sulle batterie zero).
Il problema grosso non è la funzionalità, ma la resa.
Attenzione che a rande piene il divario è già abbastanza consistente, ma aumenta vertiginosamente man mano che si riduce!
Con tanto vento ho bisogno di una randa magra e un'avvolgibile (albero o boma che sia) sarà sempre grassa!!
Provate a bolinare con 30/35kns di vento con una randa con la base o con l'inferitura molle (a seconda di dove la rollo)!
E' lo stesso discorso delle vele di prua, pieno in crociera (non in regata) quello avvolgibile va benissimo, ma appena aumenta il vento uno sogna di avere un fiocco o una trinchetta (pieni) al posto del genoa mezzo rollato!
BV (Sia che issiate, che rolliate
)
cioè fammi capire, secondo te le rande avvolgibili sono grasse?