Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
quella del bicarbonato è la prima volta che la sento; andando a sentimento non mi pare che possa portare avanti un' azione abrasiva degna di nota.
Anni fa, disincrostai un vecchio fuoribordino usando il viakal.
Di solito il bicarbonato essendo BASICO si utililzza per neutralilzzare l'acido al fine di evitare che residui dello stesso possano innescare fenomeni di corrosione, personalmente io ho disincrostato facendo girare una soluzione di acqua e acido muriatico con una pompa elettrica a motore spento e termostato smontato in circuito chiuso partenza e ritorno dentro un secchio non avete idea dopo 10 minuti cosa era diventata l asoluzione impiegata finito ho ripassato con acqua dolce a perdere e poi aqua e bicarbonato sempre a circuito chiuso poi di nuovo acqua a perdere e infine normale acqua di mare con impianto ristabilito al normale funzionamento..
questa di corradino è la soluzione migliore per ottenere un perfetto lavaggio, anche io ho fatto così ma bisogna saper mettere un pò le mani nel circuito del motore.
Ancora meglio dell''acido muriatico o cloridrico che dir si voglia, sono i prodotti che compri presso i negozi di termoidraulica per decalcificare le caldaie di casa. possono essere sia in polvere o direttamente liquidi già pronti e ci puoi aggiungere dei reagenti per difendere le parti zincate. costano ovviamente poco no essendo nautici
![Wink Wink](images/smilies/wink.gif)
PS. come pompa puoi usare quella di sentina se ce l'hai elettrica.