Citazione:paolo.fois ha scritto:
no, non é così, le normative sulla sicurezza si applicano a tutti.
Se la casa é tua e sali sul tetto non puoi fare come ti pare, devi sempre rispettare le norme vigenti.
Se la norma dice da lavoratori subordinati o autonomi significa che tu armatore sei un lavoratore autonomo..non sali in testa d'albero per prendere il fresco. Sali perchè devi eseguire una attività di manutenzione.
Vi invito ad andare in capitaneria e chiedere
P
Mi dispiace non condivido. Un lavoratore autonomo è un libero professionista che fa lavoro conto terzi.
Io, armatore, sono un privato cittadino e se voglio provare l'emozione a salire in testa d'albero a mani nude sono affari miei.
Se poi il fatto che vada a fare manutenzione mi denota come lavoratore autonomo, allora da ora in poi mi porterò la macchina fotografica, così posso dire che sono andato a fare qualche foto dall'alto o anche a prendere fresco, visto che tutti i testi sulla vela dicono che in TA il vento è più forte.
Secondo me ci sarebbe da obbiettare anche sull'impossibilità di fare lavori sotto la propria barca sull'invaso. Bisognerebbe capire come sono dichiarate le aree di sosta a terra.
Probabilmente se dichiarate area di cantiere ci sta che l'ingresso sia permesso solo al personale autorizzato e opportunamente attrezzato, ma se l'area è un'area di rimessaggio secondo me il discorso cambia. Tanto è che non puoi eseguire lavori, ma sotto le barche ci passeggi tranquillamente (strano no?).