11-09-2012, 13:46
Citazione:paolo.fois ha scritto:
no, non é così, le normative sulla sicurezza si applicano a tutti.
Se la casa é tua e sali sul tetto non puoi fare come ti pare, devi sempre rispettare le norme vigenti.
Se la norma dice da lavoratori subordinati o autonomi significa che tu armatore sei un lavoratore . sali in testa d'albero per prendere il fresco. Sali perchè devi eseguire una attività di manutenzione.
Vi invito ad andare in capitaneria e chiedere
P
Mi dispiace non condivido. Un lavoratore autonomo è un libero professionista che fa lavoro conto terzi.
Io, armatore, sono un privato cittadino e se voglio provare l'emozione a salire in testa d'albero a mani nude sono affari miei.
Se poi il fatto che vada a fare manutenzione mi denota come lavoratore autonomo, allora da ora in poi mi porterò la macchina fotografica, così posso dire che sono andato a fare qualche foto dall'alto o anche a prendere fresco, visto che tutti i testi sulla vela dicono che in TA il vento è più forte.
Secondo me ci sarebbe da obbiettare anche sull'impossibilità di fare lavori sotto la propria barca sull'invaso. Bisognerebbe capire come sono dichiarate le aree di sosta a terra.
Probabilmente se dichiarate area di cantiere ci sta che l'ingresso sia permesso solo al personale autorizzato e opportunamente attrezzato, ma se l'area è un'area di rimessaggio secondo me il discorso cambia. Tanto è che non puoi eseguire lavori, ma sotto le barche ci passeggi tranquillamente (strano no?).