Citazione:paolo.fois ha scritto:
Me lo sono fatto spiegare bene,
se sali in TA in mare, stai facendo 'attività sportiva/ricreativa' uguale a quando fai arrampicata o paracadute o altro.
Se sali in TA in porto (zona demaniale) e vai a cambiare la lampadina della luce di fonda 'non stai facendo attività sportiva'(sono le uniche esentate) ma attività di manutenzione e quindi 'cadi' sotto la disciplina della sicurezza del lavoro.
Sono gli ispettori del lavoro che di tanto in tanto fanno controlli sia nei porti che nei cantieri, ma molto spesso la CP non é ben informata.
Per quello invece che riguarda il salire in TA con l'imbarcazione sull'invaso, io lo sconsiglio vivamente perchè la stessa, non ha più le sue caratteristiche di adattamento e raddrizzamento che avrebbe in mare. Potrebbe essere molto pericoloso.
P
Secondo me è una loro interpretazione e pure errata.
Chi glielo dice che stavo cambiando una lampadina e non mi allenavo invece per la scalata di una parete del Bianco?
La legge parla chiaramente di lavoratori dipendenti o autonomi e non di equiparazione di un privato agli stessi.
E poi sono sulla mia barca, non sto salendo su un palo della luce del marina.
E ancora, come dici, sono ispettori del lavoro, quindi si occupano di lavoratori. Se mi chiedono qualcosa non sono neanche tenuto a rispondergli.
Ripeto, nei marina non mi hanno mai fatto obbiezioni a salire sull'albero.
Da valutare però, in caso di incidente, la posizione legale di chi ti aiuta. Di certo non lo denuncio io, ma in caso di lesioni gravi o morti si agisce di ufficio.