Citazione:skybet ha scritto:
Si, se vado a fine corsa 'si baciano' o 'vanno a pacco' mi sembra normale, c'è qualcosa di sbagliato in questo?
Rimanendo alle domande centrali: Voi riuscite a mettere a segno i tell... ehm segnavento a tutte le altezze simultaneamente?
Se non riuscite, quale scegliete di mettere a segno?
Per la drizza: la teso a ferro come si usa fare per le avvolgibili, in verità ho provato anche a lascare un po', ma siccome in andatura oltre i 90 uso sistematicamente il gennaker diciamo che non mi trovo mai nella condizione in cui sarebbe opportuno lascare drizza....
Se i bozzelli vanno a toccarsi e la balumina è ancora aperta, o il segnavento

alto interno sventa ancora verso l'alto, vuol dire che non c'è sufficiente corsa, alias balumina troppo lunga (o mura troppo bassa).
Se la vela è progettata correttamente per quanto riguarda dimensioni e profili, i segnavento

si riescono a regolare perfettamente, ovvero tutti paralleli a tutte le altezze, con l'interno più alto che tende ad alzarsi a 45^ ( Einstein ogni tanto posta un'immagine molto chiara della sua Bibbia).
La drizza con vento leggero va tesata quel tanto che basta a togliere le pieghe orizzontali dall'inferitura; se con l'aumentare del vento e dei carichi le pieghe ricompaiono, si cazza ancora; se si lasca il fiocco o se diminuiscono i carichi si lasca. Ciò in misura maggiore quanto più elastiche sono vela e drizza.
Ciao