Citazione:lfabio ha scritto:
L' idea in effetti e' buona. Mi domando solo, viste le capacita' termiche in gioco, se il miglioramento sia davvero significativo. Partiamo dall' idea di una condizione-diportistica-italica-standard per cui il vano motore e contenuti sta a 5-10C (caso peggiore). Il boiler avra' sufficiente capacita' termica per scaldare il circuito di raffreddamento e il metallo di monoblocco/testa in modo sufficiente, dato che gia si parte da temperature discrete? Poi: questo delta-T, con oli moderni (pregasi astenersi gente che mette l' olio della friggitoria nel povero entrobordo :42 fa davvero cosi tanta differenza?Bada kermit che non e' una critica, solo un pensiero a voce alta... perche' con i boiler da 20 litri che vedo in giro e il termostato correttamente a 60C, qualche dubbio a me viene.
Per i bukh rispondo in parte: alcuni sono raw water, altri no (l' opzione c'e' da tanto). Vien da pensare che se c'e' il boiler non siano raw water, ma e' possibile tutto.
Tu hai presente quanta acqua c'è in un circuito primario di scambio? Vogliamo dire 2-3 litri massimo, 4-5 litri nei motori più grandi? Ecco ora prendi 4 lt d'acqua fredda (anche a 0 gradi e buttali in un secchio di acqua da 25 ltri a 60 gradi, secondo te che succede?
Comunque sulla tua barca provaci e mi saprai dire, anzi se hai un termometro sull'impianto di raffreddamento motore dacci qualche lettura due secondi dopo l'avviamento
Un'altro dettaglio: in un motore un po spompatello che fai partire a 5° o fai partire a 30°, hai idea della differenza? Probabilmente si ma te lo dico lo stesso, è che in un caso non parte, nell'altro caso parte.... direi una differenza sostanziale