Oggi sono andato a fare un paio di verifiche. In realtà dovevo far fare un giro ad una amica, per ho armato e sono uscito senza misurare niente. Ho fatto un paio di prove fuori, e, con 3/4 nodi di vento, il timone
va alla poggia, appena sale sopra i sei torna tutto normale.
Arrivata a terra, nonostante avessi altro da fare e molta fretta, ho dato una misurata allo strallo e una alla J. La mia J, rispetto alla barca che 'va bene', è più lunga di 2 centimetri, il che ci sta, visto che il piede è effettivamente due tacche più avanti. Ma la batosta è stata lo strallo. Il mio strallo risulterebbe DIECI CENTIMETRI più corto, che sommato al piede arretrato spiega tutto. Ora, le misure le ho prese in frettà ed è possibile che ci sia una percentuale di errore, ma non certo per una differenza così elevata.
Il problema è che domani mi toccherà mettere due grilli di prolunga sotto l'arridatoio, sperando che le alte abbiano abbastanza escursione. per compensare il tutto.
Citazione:albert ha scritto:
La mia impressione dalle poche immagini che si vedono, è che la barca, con le 5 persone a bordo, sia un po' affondata.
Ho anche la sensazione che il siluro, se è di piombo, pesi ben più degli 80 kg. dichiarati.....(7.5 dmc circa).
impressioni corrette, la barca (parere mio) è dimensionata per un equipaggio di quattro elementi leggeri e atletici (che già sono troppi), Quando si è in cinque, o in quttro in carne, ha chiaramente enormi difficoltà.
sul siluro non ti so dire. se vuoi mi informo chè domani incontro il progettista.