Citazione:Messaggio di kitegorico
A bordo ho due navigatori cartografici. Uno moderno a colori in pozzetto (che è quello che uso) ed uno della B&G in dinette che praticamente ha l'età della barca (1998). Ha il monitor molto grande ma in Bianco e nero (le videate sono tipo quelle dei computer di prima generazione - sfondo nero caratteri e linee bianchi). Da tre anni che ho la barca l'ho acceso qualche volta giusto per vedere se funzionava. Di funzionare funziona ma non lo so usare anche perchè non ho i manuali. Mi sembra abbia una definizione ridicola rispetto il cartografico che ho in pozzetto, di contro credo sia interfacciato con il resto della strumentazione di bordo (sempre B&G) per cui, sapendolo usare, magari nelle lunghe navigazioni, impostata la rotta dal navigatore B&G il pilota la potrebbe seguire in automatico (almeno credo).
Visto che ci sono diversi armatori con la strumentazione B&G della serie Network e che magari hanno lo stesso navigatore in dinette, chiedo lumi e consigli su questo pezzo da antiquariato....
I manuali in italiano li avete? Ho visto che c'è dentro una cartuccia: si può aggiornare? Se ne può comprare una con una maggiore definizione? E soprattutto, ne vale la pena?
Esatto, se interfacciato può fornire al pilota automatico il valore della rotta se il pilota stesso viene settato per ricevere tale istruzione (mi sembra modalità nav)- tieni tuttavia presente che gli fornisce il valore in gradi che il pilota va a ricercare sulla sua bussola interna, per cui è necessario che questa sia tarata in modo da dare lo stesso valore di prua (vera) che leggi sul gps, altrimenti il pilota seguirà quel valore ma la prua sarà diversa da quella vera (non so se mi sono spiegato)- inoltre un gps in dinette può fornire i dati al VHF fisso ai fini DSC - insomma consiglierei di tenerlo anche senza aggiornarlo
infine se comunichi il modello può darsi che qualche amico abbia il manuale