Citazione:FRA 21987 ha scritto:
si immaginavo, ma il mio dubbio sui richiami da posizionare sta nel fatto che quando io vado a cazzare un paterazzo con l'elastico, che dovrà essere teso per adempiere al meglio al suo scopo, quest'ultimo si va a rompere. Mi potete illuminare su questa, probabilmente, banalità?
Ti ha risposto lunar, aggiungo solo di avvisare l'equipaggio di non cazzare entrambi i paterazzi quando è stata ammainata la randa, altrimenti si rompe l'elastico....
L'elastico deve comunque avere una lunghezza (o cortezza ?) tale da impedire al paterazzo a riposo di passare fuori dalle crocette, altrimenti quando si stramba, se il paterazzo è andato oltre, si rischia di sbarbare le crocette verso poppa, con risultati immaginabili.
Comunque queste sono banalità
....l'importante è il sistema di lenta e veloce concepito per poter lavorare senza dover fare strane operazioni che con vento forte in poppa possano comportare o il fatto di restare senza paterazzi con il gennaker che si rigonfia e tira un botto all'albero, o la randa che non si lasca sulle nuove mure perchè si è incatagnata la veloce da lascare, con conseguente tonneau e crocette in acqua.....il sistema deve essere 'a prova di imbambolato'...