Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:matteo45 ha scritto:
Kitegorico, presa a mare e passascafo sono la stessa cosa,io sarei abbastanza categorico a riguardo 
Matteo, grazie per il suggerimento Marelon (che però costa assai di più).
In merito a passascafo e presa a mare direi invece che c'è una differenza concettuale importante, visto anche cosa nei cataloghi trovi relativamente alle due voci.
Direi che 'PASSASCAFO' sia da intendersi il pezzo di tubo filettato e ingrossato alla estremità destinata a stare in mare, in modo che tale 'testa' contrasti il tiro verso l'interno da parte del dado avvitato in sentina; la testa può essere ingrossata in modo da essere a fili della vetroresina esterna oppure con un certo spessore che sporge.
'PRESA A MARE' mi pare sia quel tubo filettato la cui parte a mare presenta una forma allungata, chiusa con una grigliatura costituita da fori rettangolari e che, tipicamente, serve a prelevare l'acqua di mare per il motore o per altre utenze.
Che poi nel parlare e nello scrivere corrente si usino indifferentemente è pur vero, ma resta comunque una imprecisione (che anch'io commetto).
Un po' come 'pagliolo' e 'paiolo'



[/quote]
Grazie, il tuo è un ragionamento sostanzialmente corretto, cioè sono la stessa cosa, in particolare la presa a mare ( water intake) indica quella ferramenta ( o plastica

) destinata all' ingresso di acqua dal mare, i passascafo tutti i sistemi di tubazioni flangiate che attraversano lo scafo ( in inglese thruhull, throughhull). Quindi la presa a mare è il passascafo destinato all' ingresso dell' acqua.
Per maggior precisione alcuni passascafo , (utilizzati come presa di mare) sono dotati, nel caso di utilizzo per ingresso acqua, di una retina interna e non del più classico funghetto fessurato. Oppure, come è logico, un filtro dedicato, perchè c'è sempre una pompa a valle.
C'è un po' di confusione a riguardo, per esempio leggete qui dove la presa di mare è diventata una valvola:http://www.yachtevela.com/passascafo-particolare-affondamento-1839.html

Comunque quanto sopra è solo filologia.
Nella sostanza, per quanto riguarda la scelta Marelon o Randex, credo siano alla fine equivalenti, confermo che i marelon sono molto belli ( ma posso benissimo fare a meno di vederli!

), e se, come sembra , sono solo più cari, non ne vale la pena.
Non ho confrontato i prezzi a fondo, tuttavia mi sembra che la gamma dei Marelon della forespar sia comunque molto più ampia. N.B.alcuni prodotti Marelon sonoi destinati solo ai cantieri (OEM)
Grazie, BV