26-10-2012, 22:02
Citazione:volapiuk ha scritto:
Citazione:sailyard ha scritto:
Citazione:volapiuk ha scritto:
Citazione:Messaggio di sailyard
Finalmente abbiamo abbandonato l'avvolgitore e dalla prossima regata useremo il Genny 'libero'. Mentre per l'issata abbiamo le idee abbastanza chiare, in boa poggiamo, issiamo e poi avvolgiamo il genova.
Per l'ammainata siamo alla ricerca della procedura più semplice e sicura.
Abbiamo provato ad arrivare mure a dritta, ulteriore poggiatina, aprire il Genova ed iniziare l'ammainata, a questo punto strambata e si inizia a orzare per la bolina.
Secondo qualcuno dovremmo poggiare, strambare con il Genova aperto e far cadere i Genny a centro barca.
Che ne pensate ? La barca è un 45 con Genova avvolgibile e lo scopo è fare meno casini possibile...
posso chiedere perchè l'avete tolto ?
La procedura é estremamente lenta, poi usando un Genny molto grasso il roll fa un po' fatica. Per la crociera é perfetto.
non capisco perchè sia lenta ...... scusa se insisto ma la cosa mi interessa (non ho mai manovrato un rollgen) ...... ho visto in regata dei rollgen della bamar veramente veloci ..... ne fanno uso e abuso anche in coppa America a velocità impressionanti ...... per i navigatori oceanici poi è la regola ...... sarà sicuramente perfetto per la crociera, ma in regata deve esserlo anche ...... scusa il tuo che marca è ? si regola il punto di mura ? forse il tuo gennaker non sta su quel rollgen e quindi avete difficoltà ? Grazie molto se mi rispondi.
Funziona perfettamente con il genny da crociera, la cui inferitura non è molto più lunga del cavo antitorsione.
Con una vela per scendere molto profonda, con l'inferitura del 10% più lunga del cavo, i problemi ci sono eccome.
In AC sono gli impropriamente detti 'gennaker' sono vele inferite sul cavo antitorsione, visto l'incredibile apparente che si creano.
