28-10-2012, 18:52
Ho avuto barche con entrambi i sistemi (ruota e barra), l'unica differenza che ho rilevato e' la diversa velocita' di azione, molto migliore con la barra, ma questo non influisce su presa di terzaroli o virata (se non si e' in regata). La ruota riduce di molto la fatica su barche grandine ed elimina (quasi) la necessita' della prolunga in certe andature su barche con poppa larga.
-----
La componentistica elettronica ha diversi standard di affidabilità, legati principalmente alla qualità del materiale e alla precisione nella produzione: logicamente, più il componente è affidabile, più costa.
-----
Ho lavorato molti anni con elettronica destinata ad impieghi in cui e' richiesta un'altissima affidabilita', non e' vero che piu' e' affidabile e piu' costa (almeno non in senso assoluto), quello che costa e' una buona progettazione e questa ben pochi la sanno fare, ma poi il costo dello studio distribuito su un buon volume di produzione incide poco.
Mi meraviglio spesso che possano durare cosi' a lungo strumenti nautici che, con evidenza, sono stati progettati senza conoscere chiaramente l'ambiente in cui avrebbero dovuto lavorare (un esempio e' il display di una nota marca di strumentazione che frequentemente da' presentazioni anomale soltanto perche' sulla scheda il progettista ha disposto le piste conduttrici cosi' vicine che basta una minima traccia di umidita' per dare dei guai, analoga osservazione per l'ormai famoso contaore digitale di certi motori che si guasta piu' dei suoi sostituti piu' economici addirittura 'cinesi').
-----
La componentistica elettronica ha diversi standard di affidabilità, legati principalmente alla qualità del materiale e alla precisione nella produzione: logicamente, più il componente è affidabile, più costa.
-----
Ho lavorato molti anni con elettronica destinata ad impieghi in cui e' richiesta un'altissima affidabilita', non e' vero che piu' e' affidabile e piu' costa (almeno non in senso assoluto), quello che costa e' una buona progettazione e questa ben pochi la sanno fare, ma poi il costo dello studio distribuito su un buon volume di produzione incide poco.
Mi meraviglio spesso che possano durare cosi' a lungo strumenti nautici che, con evidenza, sono stati progettati senza conoscere chiaramente l'ambiente in cui avrebbero dovuto lavorare (un esempio e' il display di una nota marca di strumentazione che frequentemente da' presentazioni anomale soltanto perche' sulla scheda il progettista ha disposto le piste conduttrici cosi' vicine che basta una minima traccia di umidita' per dare dei guai, analoga osservazione per l'ormai famoso contaore digitale di certi motori che si guasta piu' dei suoi sostituti piu' economici addirittura 'cinesi').
