Messaggi: 192
Discussioni: 71
Registrato: Mar 2010
Salve a tutti
Sono iscritto ad un campionato invernale. Volevo sapere da qualcuno se è possibile far lavorare un gennaker a fil di ruota cioè in poppa piena magari abbassando la randa o tangonando. In alternativa il mio velaio mi ha proposto un G2 che a detta sua riesce a scendere fino a 170 gradi. Chiedo agli esperti cosa ne pensano Grazie.
Messaggi: 2.299
Discussioni: 37
Registrato: Jan 2010
Premesso che il gennaker non è fatto per quello a parità di vela puoi provare a migliorare la situazione mollando (anche copiosamente) la tack. Guadagni qualche grado di sicuro. Se non hai un bompresso, mettilo. Qualche altro grado sicuro.
Messaggi: 4.505
Discussioni: 189
Registrato: Jan 2009
scendere a 170 ° (reali) mi sembra un ottimo risultato.
Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
Messaggi: 5.008
Discussioni: 144
Registrato: Dec 2008
Forse sarebbe cosa buona e giusta specificare anche il range di vento e il tipo di imbarcazione.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Messaggi: 192
Discussioni: 71
Registrato: Mar 2010
(15-12-2014, 16:35)einstein Ha scritto: Forse sarebbe cosa buona e giusta specificare anche il range di vento e il tipo di imbarcazione.
ciao Ciao Einstein
Allora la barca e una jeanneau 34.2 il vento solitamente è sui 4 - 5 nodi e mi sono accorto che andando a farfalla si viaggia uno 0.5 in meno rispetto ad una andatura con Gennaker di massimo 120°. Quindi calcolando la strada che si fa in più penso che non ne vale la pena utilizzare il Gennaker.
Secondo te è vero che un G2 riesce a scendere sui 170 °?
Messaggi: 3.441
Discussioni: 80
Registrato: Sep 2013
15-12-2014, 17:36
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-12-2014, 17:41 da utente non piu' attivo.)
Con un g2 puoi anche scendere a 170 gradi, ma non col vento che dici. Mi sembra strano che a farfalla fai solo uno 0.5 in meno rispetto a 120 con gennaker, qualcosa non torna. Comunque calcola la vmg per entrambe le andature e vedi quale conviene portare, ma sicuramente con gennaker avrai una vmg migliore (a 140 circa)
Nel . e accelero!
Messaggi: 11.565
Discussioni: 87
Registrato: Dec 2005
(15-12-2014, 17:17)Alfonso69 Ha scritto: (15-12-2014, 16:35)einstein Ha scritto: Forse sarebbe cosa buona e giusta specificare anche il range di vento e il tipo di imbarcazione.
ciao Ciao Einstein
Allora la barca e una jeanneau 34.2 il vento solitamente è sui 4 - 5 nodi e mi sono accorto che andando a farfalla si viaggia uno 0.5 in meno rispetto ad una andatura con Gennaker di massimo 120°. Quindi calcolando la strada che si fa in più penso che non ne vale la pena utilizzare il Gennaker.
Secondo te è vero che un G2 riesce a scendere sui 170 °?
direi che c'e' un errore nei conti.
di strada ne fai di piu, ma la fai ad una velocita molto diversa che in fil di ruota.
non credo che si trovino le polari della tua barca ma in generale, di qualunque barca tu le prenda vedrai che la miglior vmg a scendere e' molto lontana dai 170% specie con poco vento. certo se ci fai bolina col genny ci sta che alla boa di poppa non ci arrivi mai.
amare le donne, dolce il caffe.
Messaggi: 3.441
Discussioni: 80
Registrato: Sep 2013
Concordo
Nel . e accelero!
Messaggi: 5.008
Discussioni: 144
Registrato: Dec 2008
(15-12-2014, 17:17)Alfonso69 Ha scritto: (15-12-2014, 16:35)einstein Ha scritto: Forse sarebbe cosa buona e giusta specificare anche il range di vento e il tipo di imbarcazione.
ciao Ciao Einstein
Allora la barca e una jeanneau 34.2 il vento solitamente è sui 4 - 5 nodi e mi sono accorto che andando a farfalla si viaggia uno 0.5 in meno rispetto ad una andatura con Gennaker di massimo 120°. Quindi calcolando la strada che si fa in più penso che non ne vale la pena utilizzare il Gennaker.
Secondo te è vero che un G2 riesce a scendere sui 170 °? Scusa se non mi sono fatto vivo prima ma ho avuto da fare, comunque vedo che ti hanno già risposto.
Quei 120° di cui parli spero si riferiscano al vento apparente, comunque per la quasi totalità della flotta, con quell'intensità di vento reale, il miglior angolo di discesa si attesta attorno ai 135/140° al reale.
Attorno ai 170° col gen ci si va con ariona.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Messaggi: 2.248
Discussioni: 154
Registrato: Jan 2009
(15-12-2014, 18:37)einstein Ha scritto: (15-12-2014, 17:17)Alfonso69 Ha scritto: (15-12-2014, 16:35)einstein Ha scritto: Forse sarebbe cosa buona e giusta specificare anche il range di vento e il tipo di imbarcazione.
ciao Ciao Einstein
Allora la barca e una jeanneau 34.2 il vento solitamente è sui 4 - 5 nodi e mi sono accorto che andando a farfalla si viaggia uno 0.5 in meno rispetto ad una andatura con Gennaker di massimo 120°. Quindi calcolando la strada che si fa in più penso che non ne vale la pena utilizzare il Gennaker.
Secondo te è vero che un G2 riesce a scendere sui 170 °? Scusa se non mi sono fatto vivo prima ma ho avuto da fare, comunque vedo che ti hanno già risposto.
Quei 120° di cui parli spero si riferiscano al vento apparente, comunque per la quasi totalità della flotta, con quell'intensità di vento reale, il miglior angolo di discesa si attesta attorno ai 135/140° al reale.
Attorno ai 170° col gen ci si va con ariona.
ciao
Il problema é che quando c'é tanta aria il gennaker non lo riesci a portare, a differenza dello spi.
Messaggi: 3.441
Discussioni: 80
Registrato: Sep 2013
15-12-2014, 20:38
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-12-2014, 20:38 da utente non piu' attivo.)
Ma noooo, il gennaker con tanta aria lo porti ugualmente, basta poggiare
Nel . e accelero!
Messaggi: 2.248
Discussioni: 154
Registrato: Jan 2009
Se parliamo di rendimento della vela, oltre un certo range di vento il gennaker diventa veramente poco efficiente, che poi con tanto vento si possa portare scendendo alla poggia lascando tutta la scotta non vuol dire che la vela sia performante. Mi é capitato in regata notturna di non poterla cambiare e l'unico sistema per non distruggere tutto é stato di andare di poppa piena, con il risultato che abbiamo perso svariate miglia sui nostri concorrenti.
Messaggi: 3.441
Discussioni: 80
Registrato: Sep 2013
Questo è un altro discorso, ma di poppa con vento ci puoi andare bene comunque
Nel . e accelero!
Messaggi: 11.565
Discussioni: 87
Registrato: Dec 2005
non bisognerebbe mai fare confusione tra usare il genny e usarlo sul bompresso.
si usa sul bompresso per avere degli abbuoni di rating, ma se si ha stazzato un tangone si puo sempre tangonare.. poi ognuno ha diritto a fare come gli pare.
amare le donne, dolce il caffe.
Messaggi: 2.248
Discussioni: 154
Registrato: Jan 2009
(15-12-2014, 20:56)utente non attivo Ha scritto: Questo è un altro discorso, ma di poppa con vento ci puoi andare bene comunque con ventone la barca tende a staorzare, a voglia a mollare tack e scotta, non sarà mai uno spi.
Messaggi: 3.441
Discussioni: 80
Registrato: Sep 2013
Se il timoniere è assente, si che puoi straorzare e anche strambare
Nel . e accelero!
Messaggi: 2.248
Discussioni: 154
Registrato: Jan 2009
(16-12-2014, 07:31)utente non attivo Ha scritto: Se il timoniere è assente, si che puoi straorzare e anche strambare
cedo, hai vinto .:
|