Citazione:Messaggio di Bugliolo
Stiamo partecipando ad un campionato invernale in classe crociera dove il bando per l'iscrizione in questa classe richiede:
'CLASSE GRAN CROCIERA: le imbarcazioni di questa classe devono ... regatare esclusivamente a vele bianche (randa, genoa o fiocco inferiti in strallo o canaletta fissi, con o senza rollafiocco). Le vele devono essere in tessuto a bassa tecnologia (dacron e altre fibre poliesteri, nylon e altre fibre poliammide, cotone, e comunque di filati a basso modulo di elasticità). Sono ammesse vele laminate taftate.'
L'anno scorso ha partecipato un imbarcazione con vele visibilmente in materiale tecnologico avanzato. Ci sono state un po' di lamentele e l'armatore ha presentato una certificazione della veleria dove risulta che il materiale usato è a basso modulo di elasticità, e tutto è finito lì.
Quest'anno si ripresenta la stessa imbarcazione con nuova randa in dacron e genoa dell'anno scorso.
Ho chiesto informazioni sulla tipologia delle vele utilizzate e le caratteristiche del genoa come riportate dalla veleria sono:
Genoa Mylar Triradiale, costruzione in TRIOPTIMAL, materiale PE15 Optic2.
Quindi mi sembrerebbero delle vele in Pentex laminate non taftate.
E' secondo voi regolare l'utilizzo di questa vela in Gran Crociera?
BV
Umberto
Veramente bizzarra questa idea che si debba utilizzare 'bassa tecnologia'.
Intendo eufemisticamente bizzarro.
Fortunatamente i bandi di regata derogano o si 'attrezzano' per superare sta cosa.
Vorrei conoscere altre situazioni analoghe dove si richieda l'utilizzo di 'bassa tecnologia'.
Una prescrizione che è anche un grazioso ossimoro... fantastico.