Citazione:albert ha scritto:
Citazione:magicvela ha scritto:
Forse fai confusione (almeno io la vedo così) tra classe 'open' (aperta) che a mio giudizio può/deve essere 'allineata' e una classe 'libera' dove, comunque all'interno di un regolamento (altrimenti che gioco é) ognuno sarà 'libero' di fare/usare le attrezzature che più fanno piacere. Per il resto mi trovi d'accordo, amatoriale non significa necessariamente poco competitivo o poco tecnologico anzi il più delle volte é li che si sperimenta il nuovo, non certo in classi 'blindate' come nella monotipia.
Guarda che qui si parla di classi riconosciute (Orc/Irc) e di categorie stabilite malamente nella normativa federale e applicate peggio.
Open e libera sono classi non riconosciute, dunque chi ci si avventura sa che non sempre tutto va come previsto....
Appunto Albert, se sono riconosciute da questi mitici enti sovra nazionali, perché allora il regolamento o parte di esso é lasciato alle singole federazioni/club invece di regolamentarle direttamente ed in modo univoco per tutti? visto anche che ORC/IRC sono riconosciuti da tutto il mondo o sbaglio? E poi mi domando: ma se sto correndo con un compenso allora dovrà 'compensarmi' la differenza che c'é altrimenti che compenso é? quindi una volta stabilito esempio se usare vele inferite o no al resto dovrebbe pensare il famiggerato compenso, se comincio ad andare in deroga di questo o di quello é naturale che il compenso, che già di suo non é e non sarà mai la perfezione assoluta, va a farsi benedire. Poi magari sono un ingenuo...