Citazione:Moody ha scritto:
L'ho fatto l'estate scorsa aiutato da mia moglie. Una vite su sei mi ha fatto sudare parecchio ma è andato tutto bene.
Sono proprio begli oggetti.
Visto che la descrizione fatta nel post precedente non è proprio chiara... quando vuoi sono qui
ciao
Le care (in entrambe le accezioni!), vecchie e fedeli Blakes...
Anche io ho avuto lo stesso problema: non fanno più quelle da 1' e dovevo sostituire la presa d'acqua del motore. Non c'è scelta se non passare a quella da 1-1/2' e occorre fare modifiche.
Concordo con quello che ha scritto Moody ma ho qualche osservazione.
1) le viti sono 4.
2) nel mio caso la valvola originale era incorporata nel vetroresina, senza viti e senza controflangia esterna. Ci ho pensato un po' e alla fine ho deciso di usare la controflangia fornita per ulteriore solidità anche se, a posteriori, non sono sicuro che lo rifarei. Sembra che se non si usa la controflangia le compagnie di assicurazioni hanno un appiglio per non indennizzare eventuali incidenti. Il cantiere costruttore (sicuramente molto affidabile) volutamente non utilizzava le flange esterne per mantenere liscia la superficie dello scafo.
3) se anche nel tuo caso la precedente Blake era affogata nel vetroresina, conviene prima di tutto riempire lo scasso lasciato dalla flangia e riportare a livello la superficie interna dello scafo. Qualche strato di mat e tessuto di vetroresina con epossidica e rifinitura con epossidica e addensante.
4) passando a un diametro maggiore ho dovuto cambiare un po' anche la tubolatura e, in particolare, ho cambiato il filtro che ora è di bronzo ed ha due portagomma diversi. Fino al filtro i tubi sono da 1-1/2', da li in poi sono da 1' come prima.
5) il foro principale va portato da 1' (25.4mm) a 1-1/2' (38.1mm) possibilmente coassiale e necessariamente perpendicolare alla superficie. Non è banale!
6) i fori delle viti devono essere al posto giusto e strettamente paralleli, tutt'altro che banale!
Daniele