27-11-2012, 04:55
Citazione:Augusto Vagelli ha scritto:La questione dei pesi è molto difficile ed importante; è una barca sensibilissima che non pesa niente ed ha una randa enorme, mettici poi lo scafo piatto, il bulbo corto a forma trapezoidale tipo IOR ed ecco perchè diventa difficile farla stringere.
Ho una barca identica, forse piu' vecchia, ITA 8521. Modifica interessante anche se non credo possa influire sulle prestazioni.
L'avevo pensata anche io ma ho rinunciato . Al contrario della barca in foto ho sul fondo pozzetto la rotaia della scotta boma. Mi interesserebbe invece sapere la disposizione dei pesi in regata, perche' e' barca molto sensibile e in un anno non sono riuscito a capirla bene.
é molto fisica e bisogna schiacciarla con la draglia nella pancia e proprio appesi fuori; da inclinata stringe bene e diventa veloce, ma appena molla il vento anche un nodo bisogna rientrare subitissimo per continuare a tenerla inclinata, perchè se sta piatta il timone non ha più portanza e va alla poggia scadendo anche in modo notevole.
è un equilibrio difficile, perchè se è inclinata più di un tot scarroccia (sopra i 22/23 gradi di sbandamento) ma se sta piatta non orza!!!
Però va di brutto se ben portata; sabato con AWA di 25 gradi sui 18/20 nodi abbiamo fatto 7,1 nodi di bolina ....