Citazione:franco53 ha scritto:
forse non sono stato preciso prima nell'esporre il quesito per cui ci riprovo:in una barca con 2 pinne il punto di non ritorno in un equilibrio statico e cioè l'angolo di sbandamento oltre il quale la barca non riesce più a raddrizzarsi (cioè quando il baricentro G va al di sopra del metacentro M)è maggiore o minore rispetto ad una con una chiglia tradizionale e in che percentuale una rispetto all'altra? i mostri che corrono per i primati hanno di solito le chiglie basculanti che in caso di rovesciamento(come successe a Soldini)con una serie di martinetti oleodinamici riescono a riportare il punto G al di sotto del punto M e riportare il tutto alla normalità ma per una barca a chiglia rigida questo non è possibile per cui la mia domanda è molto importante ai fini della sicurezza e nel decidere l'acquisto per una barca del genere,anche se ha il vantaggio dell'equilibrio in caso di bassa marea,ma poi perde e credo di parecchio nella bolina.
Non è proprio così, per stabilire l'angolo di 'vanishing' della stabilità si deve considerare anche la forma dello scafo, perchè
il centro di spinta (quella positiva di archimede) si sposta molto
con lo sbandamento, ed è solo quando G lo scavalca che la barca scuffia.
Chiglia unica o doppia non ha influenza significativa su ciò.