Rispondi 
Meglio ....strallo.....
Autore Messaggio
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #1
Meglio ....strallo.....
..e garrocci? O sempre avvolgificco???

cosa ne dite e PERCHE'.
06-12-2009 05:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.698
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
Meglio ....strallo.....
Entrambi i sistemi sono abbastanza facili da gestire, l'avvolgifiocco in più risolve i problemi di
spazio, i garrocci hanno senso se hai più di una vela per poter fare i cambi, ma devi anche avere il posto per tenerle le vele.
Con i garrocci non hai perdita di superfice velica, (neanche con il rollafiocco se installato sottocoperta) l'unico problema può essere che devi sempre andare a prua a tirare giù la vela (non sempre scende da sola) ed imbrigliarla perchè non riprenda vento, mentre aprire e chiudere un rollafiocco è un attimo.

PS: non stava meglio in tecnica? qui in banchina rischia di finire in seconda pagina dopo mezza giornata...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-12-2009 06:02 da sailor13.)
06-12-2009 06:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #3
Meglio ....strallo.....
se avessi un marinaio da mandare a prua ....garrocci.

ma siccome il marinaio sono io sto montando il mio primo rollafiocco

a cambiare le vele ancora mi piace, è a piegarle che mi stanca ecco perchè.

e anche il copri randa così mi rimane solo l'ancora da fare a mano ( sul winch )

ciao, Mc

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-12-2009 06:03 da mckewoy.)
06-12-2009 06:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.279
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
Meglio ....strallo.....
più che chiedere cosa si pensi, sarebbe forse meglio dire cosa si intende per 'meglio'


più comodo ?
comodo per un equipaggio fatto da tot MrMuscolo o da una famigliola? su una barca che torna in porto dopo tre ore o dopo tre settimane ?

più efficiente ?
per andar più veloce? per stringere meglio? per dover fare il minimo numero di cambi di vele?


senza vincoli particolari, sono tutte soluzioni altrettanto 'migliori', no ?

Smile
06-12-2009 07:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
Meglio ....strallo.....
io sono un tradizionalista, avvolgifiocco in crocera e tuff-luff per regatare.
06-12-2009 07:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
Meglio ....strallo.....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
io sono un tradizionalista, avvolgifiocco in crocera e tuff-luff per regatare.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Meno male c'e' qualcuno di poche parole e idee chiare.
Sottoscrivo al 100%
Big Grin
06-12-2009 11:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
Meglio ....strallo.....
Per meglio intendo.. comodità, efficenza, praticità...meglio insomma.

Dico la mia....
Si parla di barche medio piccole, diciamo fino a 12mt.
Si parla di barche che hanno i fiocchi al 100/105, cominciano ad essercene molte.
Per barche con genova grandi o barche grandi direi che in crociera è obbligatorio l'avvolgifiocco.
MA per le altre (fiocco al 100/105) dove la vela sta o tutta chiusa o tutta aperta, perchè non pensare ai classici garrocci? Fai pochissima fatica a tirarla su e se ben controllata (periodicamente) scende giù da sola.Ha necessità di minor manutenzione (quante volte si vedono avvolgitori grippati, meglio, che girano male, cimette corrose, e si fa una bella fatica a riavvolgere un fiocco).
Come avrete capito per la regata sto montando uno strallo ed elimino l'avvolgitore (incassato)e provo ad usarlo anche in crociera. Premetto che non lascio il fiocco avvolto sullo strallo da un anno all'altro, per cui sempre montarlo devo.
06-12-2009 15:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadrantef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.167
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
Meglio ....strallo.....
Sulla Revenge x il genoa viste le dimenzioni è comodo un rollafiocco, sullo strallo di trinchetta uso i garrocci per la trica da 25 mq e tormentina da 11 mq e mi trovo molto bene, fino ad ora ho usato la tormentina solo per gioco 'mai servita' quando può servire armo la trinchetta sullo strallo con il sacco a pipa fissato sulla falchetta, questo tipo di sacco è molto utile se si hanno vele ingarrociate perche possono essere disarmate facilmente e lasciate in coperta al sicuro da colpi di mare e vento.



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 112,18&nbsp;KB
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-12-2009 18:29 da quadrantef.)
06-12-2009 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
Meglio ....strallo.....
Ale, il fatto di dover avvolgere un fiocco piccolo è un punto a favore degli avvolgitori, in fondo il problema dell'avvolgifiocco è quando si riduce tela non la praticità di avvolgere invece che togliere, anche il Melges 24 ha l'avvolgifiocco.
L'avvolgifiocco ti permette di fare la manovra restando al timone, per i garrocci o hai uno a prua o ti devi affidare a motore e pilota automatico e in casi di onda grossa non è proprio semplice, magari su barche a chiglia lunga è diverso.

Nel tuo caso sostituire l'avvolgifiocco pesante con uno strallo PBO leggerissimo mi sembra un ottima scelta se fai regate, ma in estate sostituire lo strallo e rimontare l'avvolgi per uscire con la famiglia rimane secondo me una scelta altrettanto valida.
06-12-2009 19:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Federico 235 Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #10
Meglio ....strallo.....
in crociera per me l'avvolgifiocco è un must, soprattutto per problemi di sicurezza!
se sei te e tua moglie e ti trovi in condizioni pesanti un conto è ridurre dal pozzetto un conto è dover andare a prua e lasciare moglie al timone o il contrario; nemmeno ci penso all'eventualità di dover cambiare vela di prua da solo!!
Poi in regata avrai il tuo bel prodiere acrobata ed allora meglio i garrocci.
06-12-2009 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #11
Meglio ....strallo.....
Mi piace l'idea di un fiocchetto piccolo con avvolgitore sottocoperta tutto chiuso tutto aperto.
Randona secca secca e una mano. Gennaker...

Un melges insomma. Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
06-12-2009 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #12
Meglio ....strallo.....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Per meglio intendo.. comodità, efficenza, praticità...meglio insomma.

Dico la mia....
Si parla di barche medio piccole, diciamo fino a 12mt.
Si parla di barche che hanno i fiocchi al 100/105, cominciano ad essercene molte.
Per barche con genova grandi o barche grandi direi che in crociera è obbligatorio l'avvolgifiocco.
MA per le altre (fiocco al 100/105) dove la vela sta o tutta chiusa o tutta aperta, perchè non pensare ai classici garrocci? Fai pochissima fatica a tirarla su e se ben controllata (periodicamente) scende giù da sola.Ha necessità di minor manutenzione (quante volte si vedono avvolgitori grippati, meglio, che girano male, cimette corrose, e si fa una bella fatica a riavvolgere un fiocco).
Come avrete capito per la regata sto montando uno strallo ed elimino l'avvolgitore (incassato)e provo ad usarlo anche in crociera. Premetto che non lascio il fiocco avvolto sullo strallo da un anno all'altro, per cui sempre montarlo devo.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
su qualcosa non mi trovi d'accordo.
per prima cosa chiariamo che l'avvolgifiocco è l'antitesi della vela, quando il vento rinfresca, se ho un genoa, inizio ad avvolgere e mi ritrovo una mutanda e smetto di poter risalire il vento.
però se il mio problema non è navigare ma è andare a fare un bagno, santo avvolgifiocco.
con i fiocchi l'avvolgifiocco va invece bene perchè l'eventuale riduzione è minima, la forma della vela si mantiene e quando mi fermo in un attimo sistemo tutto senza andare a lavorare a prua.
insomma per navigare oltre al genoa ci vuole un fiocco, se poi con garrocci o da sostituire al genoa, poco importa.
07-12-2009 01:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.651
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #13
Meglio ....strallo.....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Mi piace l'idea di un fiocchetto piccolo con avvolgitore sottocoperta tutto chiuso tutto aperto.
Randona secca secca e una mano. Gennaker...

Un melges insomma. Big GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

..ecco, teppareva.
07-12-2009 01:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #14
Meglio ....strallo.....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mania2
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Per meglio intendo.. comodità, efficenza, praticità...meglio insomma.

Dico la mia....
Si parla di barche medio piccole, diciamo fino a 12mt.
Si parla di barche che hanno i fiocchi al 100/105, cominciano ad essercene molte.
Per barche con genova grandi o barche grandi direi che in crociera è obbligatorio l'avvolgifiocco.
MA per le altre (fiocco al 100/105) dove la vela sta o tutta chiusa o tutta aperta, perchè non pensare ai classici garrocci? Fai pochissima fatica a tirarla su e se ben controllata (periodicamente) scende giù da sola.Ha necessità di minor manutenzione (quante volte si vedono avvolgitori grippati, meglio, che girano male, cimette corrose, e si fa una bella fatica a riavvolgere un fiocco).
Come avrete capito per la regata sto montando uno strallo ed elimino l'avvolgitore (incassato)e provo ad usarlo anche in crociera. Premetto che non lascio il fiocco avvolto sullo strallo da un anno all'altro, per cui sempre montarlo devo.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
su qualcosa non mi trovi d'accordo.
per prima cosa chiariamo che l'avvolgifiocco è l'antitesi della vela, quando il vento rinfresca, se ho un genoa, inizio ad avvolgere e mi ritrovo una mutanda e smetto di poter risalire il vento.
però se il mio problema non è navigare ma è andare a fare un bagno, santo avvolgifiocco.
con i fiocchi l'avvolgifiocco va invece bene perchè l'eventuale riduzione è minima, la forma della vela si mantiene e quando mi fermo in un attimo sistemo tutto senza andare a lavorare a prua.
insomma per navigare oltre al genoa ci vuole un fiocco, se poi con garrocci o da sostituire al genoa, poco importa.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Quoto in pieno e se proprio vuoi scialartela, risparmi i soldi del genoa e ti fai un code zero. randona, fiocco 105 e code zero con il suo gratile e frullone. e cammini a vela. Ogni tanto tiri fuori la vela di poppa che nel gavone si ammuffisce...
07-12-2009 02:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #15
Meglio ....strallo.....
ho premessso che l'idea è per me valida solo se si usa un fiocco non un genova.per quel che riguarda la praticità anche andando da solo mi sono spesso trovato ad usare il timone automatico e quindi con al posibilità di andare a prua. poi si tratta solo di raccoglierlo un pò perchè scendere scende bene.
per la verità il 969 è la prima barca con l'avvolgifiocco, decisamente comodo (solo perchè incassato), ma sarà per i miei trascorsi anche da prodiere, ma andare a prua a piegare un fiocchetto non mi sembra così negativo.Altra cosa che noto è su molte barche quanto sia duro avvolgere la vela tanto che molti usano il winch.cosa per me veramente pericolosa.
Forse io ho comunque sempre una visione sportiva della vela. Però quando vado in giro siamo sempre stati solo io e Aleufa che non è 'molto' praticaSleepyBacio
07-12-2009 02:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Furkolkjaaf Offline
Amico del forum

Messaggi: 508
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #16
Meglio ....strallo.....
dal 2002 tutte le regate con avvolgifiocco Big GrinBig Grin
su una barca piccola non hai elefanti a prua a farti beccheggiare come un ossesso, in boa sei molto piu' veloce, puoi avere meno equipaggio e meno esperto...poi ci sono anche i 'contro' ma quelli non li dico Big GrinBig Grin
07-12-2009 05:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Powerspi Offline
Amico del forum

Messaggi: 387
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #17
Meglio ....strallo.....
Adesso ho capito Aleufo.
Strallo Pbo e garrocci sono cosi pratici che finalmente potrai
essere amesso per le regate in classe crocieraTongueTongueTongueCool
07-12-2009 06:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #18
Meglio ....strallo.....
No powerSadsmiley già avevo l'avvolgifiocco quindi da quel lato non mi cambia niente.

Vince io penso che comunque anche con sistemi di recupero grasso, non si ottiene un buon profilo,pieghe e grinze che possono venire quando riavvolgi con vento penso che sia meglio togliere tutta randa e scappare col fiocco pieno..tanto come dici tu bolina in quelle condizioni non si fa.
Per quel che riguarda la parte regata il risparmio di 11kg a prua( sul 969) e in alto è un discreto vantaggio, rispetto all'avvolgifiocco....vedremo quanto[?][?]Se saremo in grado di apprezzarlo.
07-12-2009 15:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #19
Meglio ....strallo.....
Ale, se hai intenzione di rinunciare all'avvolgitore incassato, potresti allora guadagnare un po' di tela sul jib (a occhio 20/25cm sulla J), murando la vela su landa esterna al musone.
Comunque, penso che la soluzione migliore sia quella suggerita da Zanki, che e' quella che ho adottato anch'io sul Bonin 31: due stralli, uno con tuff-luff per regate e uno con avvolgitore per crociera.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-12-2009 16:54 da einstein.)
07-12-2009 16:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #20
Meglio ....strallo.....
Credo che il discorso sia abbastanza relativo e dipende dalla propensione di ciascuno a trafficare con le vele e dall'uso che fa della barca.

Io, ad esempio, con un genova 150% apprezzo l’avvolgifiocco perché non devo piegare la vela e stivarla ad ogni uscita, cosa che mi richiederebbe, da solo, almeno 15-20 minuti o più se al rientro sono stanco o è già buio (stesso discorso con una vela più piccola cambiando solo il tempo necessario per l’operazione).
Apprezzo poi la possibilità di rollarlo parzialmente per fronteggiare situazioni temporanee.

Lo trovo invece scomodo quando sarebbe necessario sostituire il genova con il fiocco 105%, cosa che in teoria capita abbastanza spesso nelle uscite pomeridiane quando ci sono sempre 3-4 ore di brezzolone molto forti che superano tranquillamente i 15 nodi, cioè troppo per il genova e troppo poco per la trinchetta su tralletto.
Per eseguire il cambio da solo (in porto ovviamente) mi ci vogliono quasi 40 minuti, cioè una buona parte dell'uscita pomeridiana. Il tempo si riduce notevolmente se qualcuno mi aiuta.

Il vantaggio dei garrocci lo vedo più che altro in navigazione (regata o crociera che sia) perché facilita le operazioni di cambio vela.
Se il cambio viene eseguito in porto lo svantaggio principale sta più che altro nella fase preventiva del dovere disarmare, piegare e stivare la vela sull’avvolgifiocco (il che ovviamente non avviene con il sistema dei garrocci perché lo strallo è sempre libero), ossia 15-20 minuti da solo e circa la metà in due. Una volta liberato l’avvolgifiocco non vedo sensibili differenze, nell'armare una vela, tra il sistema della canalina e quello dei garrocci (sempre in porto naturalmente).

Insomma, ogni sistema ha i suoi pro e contro.
07-12-2009 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Attacco strallo su rollafiocco lento..accorcio strallo o modifico attacco tamburo? gava 18 1.258 02-03-2024 01:22
Ultimo messaggio: gava
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 667 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  interpretare al meglio il rating ORC Gabbo85 5 782 29-12-2023 17:59
Ultimo messaggio: oudeis
  Si è svitato lo strallo minicone 11 747 29-11-2023 11:37
Ultimo messaggio: albert
  installazione strallo di trinchetta Frappettini 79 14.119 05-11-2023 11:03
Ultimo messaggio: bullo
  tenditore per strallo amovibile. senzadimora 24 4.901 13-09-2023 11:35
Ultimo messaggio: albert
  prendere giri allo strallo di prua con avvolgifiocco bamar c0t ismael 12 871 20-08-2023 15:34
Ultimo messaggio: shein
  Sistemazione attacco strallo Amaretz 43 4.066 02-08-2023 09:04
Ultimo messaggio: Amaretz
  Drizza spi in testa d' albero: è meglio? Frappettini 5 1.023 14-02-2023 15:53
Ultimo messaggio: Frappettini
  Istallazione strallo di trinchetta amovibile gutta 72 7.463 09-12-2022 11:00
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)