Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:augustob ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
viakal, lava bene e poi CRC
...
comunque il viakal scioglie anche lui l'allumina anche se è molto blando in quanto contiene una minima parte di acido fosforico
yes, partiamo dall'idea che l'alluminio non si ossida. il bianco che vedi intorno alla vite sono residui dell'acqua anche di mare.
sale e calcare. quello che si è arruginito è l'acciaio della vite.
in base alla mie conoscenze non sono daccordo con diverse affermazioni.
L'alluminio si ossida. Quando acciaio e alluminio entrano in contatto si crea una forma di ossidazione (galvanica) a discapito dell'alluminio e si crea un ossido (?) biancastro molto forte che blocca il tutto.
Il viacal non ha alcun effetto benefico perchè non è calcio o calcare marino.
Nel mio caso specifico la complicazione sta nel fatto che bisogna lavorare su una vitarella (a croce) montata sul rolla in opera e quindi è difficile fare pressione (cacciavite a percussione) e ovviamente impossibile forare con precisione.
Inoltre la perfetta aderenza della vite probabilmente rende difficile la penetrazione di spray appositi.
Con il rolla smontato non ci sarebbe alcun problema a risolvere.
Ieri ho provato a riscaldare e raffreddare più volte e poi con il cacciavite a percussione (senza forzare) ma... senza successo.
Alla prima occasione tiro giù il rolla e risolvo.
comunque il viakal scioglie anche lui l'allumina anche se è molto blando in quanto contiene una minima parte di acido fosforico