Aahahahahahahaha che polverone che si è sollevato
e tutto per una manovra del tutto 'normale' che non mi è parsa catastrofica se non per il Genova incastrato sul candeliere ( che si è piegato di brutto) dopo la virata e che non mi ha permesso di avere la vela a segno . Sul punto di vista del regolamento non c'è da eccepire nulla sia da parte mia che da parte di dru. Chi mi conosce sa benissimo con quale rigore e lealtà mi comportò nella vita come nello sport , pertanto se ho un incrocio dove devo dare acqua la do e basta. In questo caso fino poco prima ero al limite della possibilità di passare di prua ma una rotazione a dx del vento a fatto si che il risicato margine di passaggio che mi ero procurato venisse meno ed allo stesso modo Dru che era già in Lay line si è trovato con un 'buono' che lo ha fatto accelerare poggiando continuando la loro rotta verso la boa . A quel punto passare di poppa sarebbe stato forse pericoloso perché non capivo l intenzione di Dru ( non ho il potere della veggenza specie quando incontro imbarcazioni più o meno palesemente inesperte) e quindi ho optato per la virata che sicuramente mi ha rallentato perché ho dovuto forzare la bolina per la boa ma almeno ero interno di boa e confidavo di ripartire velocemente. Poi il Genova mal regolato e stato deleterio ma non ho ucciso nessuno a bordo...noi ci siamo comunque divertiti e tanto il secondo posto lo avevo già perso nella precedente poppa per un problema in strambata.
Per quanto poi riguarda il fatto di avere vele tiratissime qui avrei da ridire....rolla fiocco con Genoa da crociera di sette anni come la randa...eravamo in sette comprendendo un ragazzino di 14 anni e ragazza congelata da prima della partenza....insomma non sono una vera macchina da guerra considerando che il mio comet 41 s e' il primo della serie con più di mille kg di differenza dai successivi.
Ma alla fine di ogni regata se nessuno si è fatto male ed i danni ( che ci sono quasi sempre) non sono eccessivi torniamo in porto con il sorriso soddisfatti di aver passato per prima cosa una giornata tra amici in mezzo al mare.
BUON VENTO A TUTTI. (Danilo del CVC Porto S. Stefano).