Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Ieri a Riva di Traiano c'erano 15 gradi di temperatura ed in teoria con un motore ad iniezione diretta non servirebbero nemmeno le candelette per partire, in altre parole non vedo nulla di eccezionale in una partenza di un motore in tali condizioni
Il volvo penta MD2030 è ad iniezione INdiretta,pertanto sarebbero da usare le candelette sempre,a motore freddo.
BV e buone feste
Ecco ora si spiega tutto insomma un motore con tecnologia 'avanzata'
che parte pure com 15 gradi.
Non conoscendo quel motore non potevo immaginare che nell'era del common rail girassero ancora diesel ad iniezione indiretta e che servissero ancora le candelette per farli partire.
Buone feste
P.S.
chiesto a mio cugino meccanico e mi conferma che le candelette si provano sempre singolarmente e basta un normale multimetro , poi ovvio ognuno fa come vuole...ciao
Lungi da me la voglia di fare polemica,però per correttezza di informazione che anche lo Yanmar ed il Lombardini ,a parità di gamma,sono ad iniezione INDIRETTA.
http://www.yanmarmarine.com/theme/yanmar.../3YM30.pdf
http://www.lombardinimarine.com/download...ni_ita.pdf
Volvo Penta alcune decine di anni fa fece la gamma 2000(da cui i mod.2002 e 2003 che molti ADV hanno) ed era ad iniezione diretta.
E' una scelta che nei piccoli motori va e viene,credo sia la stessa cosa per Yanmar,mi pare abbia serie di motori diretti e indiretti.(le vibrazioni ,la rumorosità ,l'ecologia ,cercano un compromesso,nei più piccoli spesso propendono per indiretta...)
Andando oltre questi motori che tra l'altro Volvo Penta non produce in proprio ma marinizza soltanto,I motori Volvo sono precursori della maggior parte delle tecnologie:montarono il turbo e l'intercooler molti anni prima degli altri(compresi i motori di F1),gli iniettori pompa un decennio prima degli altri e ce ne sarebbero da dire ancora tantissime...
Buon Natale e BV