kermit ha parecchia ragione stavolta.
il boiler se non ha una valvola di non ritorno sull' impianto di raffreddamento del motore scalda suo malgrado il motore, sia d' estate che d' inverno. per l' estate su questo ci sarebbe da meditare, almeno per quelli che soffrono il caldo e che dormono a poppa vicino al motore.
e' vero che un motore caldo si lubrifica meglio, gira com meno attriti, lavora meglio.
e' anche vero che il mediterraneo lo mantiene almeno a 13 gradi che non sono pochi.
e' vero poi che un motore endotermico soffre molto finche la temperatura non arriva a quella di regime, che e' molto piu alta degli ottanta gradi ma che sono comunque meglio di 13.
la valvola di non ritorno di cui tutti i boiler sono dotati e' sul circuito dell' acqua sanitaria, serve ad evitare che il bolier scaldi l' acqua fredda ed ha anche altre due funzioni, scaricare nel caso di sovrapressioni e soprattuto serve a vuotare il bolier quando la barca si usa per farci le regate.
non e' molto vero che questo riscaldamento garantisce le partenze a freddo ne che si possa trattare il modore appena acceso come se fosse caldo.. questo me lo potevo risparmiare ma so diversi giorni ce non discuto con marcello.. non vorrei finire l' anno in malo modo, lui non l' ha detto ma lo ha lasciato intuire.