Citazione:bellatrix ha scritto:
Ciao Rob, il modello che mi hai detto ha anche il remoto? E per caso hai collegato il sistema ais al notebook? Questo per capire sè è sufficiente il sistema operativo ubuntu..
il microfono/display remoto personalmente non ce l'ho, ma guardando nel sito dice che lo si puo' installare, cercando 'RAM3 remote mic' lo si trova
collegamento al pc: si, la mia è collegata al pc (minuscolo netbook) con opencpn (windows XP), ho usato un convertitore USB/seriale. Non so come funzioni Ubuntu, ma un collegamento seriale è proprio basico..
Tieni solo presente che la radio ha bisogno di un segnale GPS a 4800baud, 'discute' sui segnali DSC a 4800, invia segnali AIS a 38xxx baud, quindi servono o vari collegamenti diversi o una macchinetta che renda leggibili segnali a velocità diverse.
Non ho idea di come funzioni in dettaglio, ma posso dire:
1. nella mia il segnale gps viene da un gps separato (a 4800)
2. sul pc ho parametrato una porta fintaCOM a 38xxx per ricevere il segnale ais dalla radio e leggerlo sul cartografico, nessun problema, funziona bene
3. ho rinunciato ai segnali DSC perché avrei dovuto mettere nel PC un'altra porta fintaCOM ricevente ma a 4800. Fattibile, ma per vari motivi ho preferito lasciar perdere.
Premetto che con tutta questa elettronica sono allo stato precambriano quindi possibilissimo che si possa fare tutto in modo molto più semplice.
Dettaglio apprezzatissimo della radio SH, l'allarme sonoro: quando c'è una chiamata dsc o un allarme ais la suoneria sveglierebbe un morto