Citazione:Messaggio di osef
La scorsa uscita c'erano 6 nodi di reale, stringendo a 40 gradi facevo 3.7 nodi. L'apparente era sui 9 ma non ricordo bene i dati. Comunque il problema era nelle virate che facevo fatica a ripartire, soprattutto a stringere. Una l'ho sbagliata e ho poggiato troppo (ero solo e pensavo a far passare il fiocco). Però in quel modo la barca è partita come in straorza (si fa per dire) e riprendendola ho trovato subito l'angolo e la velocità del bordo precedente.
Dunque chiedo se c'è una regola su quanto poggiare, a seconda del vento, per ritrovare la condizione ottimale.
Si è parlato tanto di VT ma cone raggiungerla nel più breve tempo dopo una virata?
Con 6 nodi di reale, la tua VT dovrebbe aggirarsi sui 4,9 nodi a 43° al reale e non a 40°; quindi prima devi raggiungere il tuo target e poi controllare l'angolo, se questo non corrisponde, vale quanto detto da irruenza, infatti, molte possono essere le cause e le devi trovare. Come detto tante volte, le VT servono anche a questo: confermare che tutto sia in ordine e che l'equipaggio non stia pensando ai cavoli suoi.

ciao