Citazione:Mr.Bear ha scritto:
La trasmissione VP 120s veniva progettata per il funzionamento sia con olio motore sia con olio differenziale. Se si è iniziato a lubrificare con olio motore si continua tranquillamente con olio motore se invece si è iniziato a lubrificare con olio 80/90 si continuerà con a lubrificare con l'80/90. Ho cambiato l'olio a trasmissioni di 25 anni che usano olio differenziali mentre il libretto di istruzioni dice di usare olio motore e girano ancora a meraviglia. L'olio differenziali essendo più denso elimina le maggiori tolleranze tra gli accoppiamenti che hanno le trasmissioni costruite parecchi anni fa.
Io credo che se Volvo avesse progettato un invertitore per essere usato con olio per trasmissioni sae 80/90 o multigrado 15-40 ce lo avrebbe scritto in chiaro sul libretto e non lo avrebbe lasciato alla libera interpretazione di ognuno.
Non so se un olio più denso sia in grado di eliminare tolleranze meccaniche tra ingranaggi, per me no, poi se le tolleranze ci sono vuol dire che servono.
Detto questo io non farei lavorare un pacco dischi frizione con un olio non adeguato e se fosse un motore/invertitore nuovo forse potrebbero anche venire a decadere i termini di garanzia in caso di guasto.