Io credo che se Volvo avesse progettato un invertitore per essere usato con olio per trasmissioni sae 80/90 o multigrado 15-40 ce lo avrebbe scritto in chiaro sul libretto e non lo avrebbe lasciato alla libera interpretazione di ognuno.
Non so se un olio più denso sia in grado di eliminare tolleranze meccaniche tra ingranaggi, per me no, poi se le tolleranze ci sono vuol dire che servono.
Detto questo io non farei lavorare un pacco dischi frizione con un olio non adeguato e se fosse un motore/invertitore nuovo forse potrebbero anche venire a decadere i termini di garanzia in caso di guasto.
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Il mio discorso vale solo per la trasmissione 120s quella che monta il motore mod. 2003 e a una mia richiesta di informazioni in merito al tipo di olio da usare, la VIO
http://www.vio.it/ importatrice per l'italia dei ricambi volvo penta mi ha confermato quanto scritto nel post precedente. Detto questo ogniuno è libero di fare e interpretare le cose come vuole, io prima mi informo, chiedo spiegazioni, faccio confronti e ascolto i suggerimenti di chi ha già fatto queste esperienze e se tutto torna probabilmente sono sulla strada giusta.
Se compri una barca nuova, al momento del varo il motore e la trasmissione hanno già dentro i rispettivi oli, quando fai i primi tagliandi in garanzia di solito fai intervenire il servizio assistenza autorizzato altrimenti in caso di guasti verrebbe meno la garanzia, basta seguire i primi tagliandi verificare che l'olio cambiato corrisponda a quello nuovo e poi se uno è in grado di fare il lavoro, scaduto il termine di garanzia, procede da solo.