kermit
Vecio AdV
|
Vi presento le mie prese a mare (Dufour 40 2003)
No Alessio. Se guardi bene la seconda foto che è quella della presa a mare dell'astuccio elica noterai che il disco di legno ha il diametro esterno perfetto al foro del controstampo quindi va a contatto con lo scafo e non con il controstampo.
Non a caso dello spessore del legno che è 1.5 cm ne vedi solo mezzo centimetro perchè un cm è lo spessore del controstampo.
Beneteau per fortuna ha relizzato dei fori maggiorati sul controstampo in prossimità del foro dei passascafi proprio in previsione dell'inserimento dei dischi in campensato marino, cosa che poi i cantieri (non Beneteau) che varano le barche per pigrizia e per andare in velocità non fanno.
Ovviamente sulla superficie di contatto tra disco di compensato e scafo (non controstampo) si deve mettere abbondante sikaflex che al momento di tirare la ghiera del passascafo uscirà fuori assicurando la perfetta sigillatura del passascafo.
Sulla presa del dissalatore a dire la verità io ho anche resinato con epossidica sia il foro sia il cerchio di legno allo scafo e successivamente (a resina tirata ho inserto passascafo con il sikaflex ben sigillato sian nel foro sul filetto e sotto la ghiera
|
|
18-01-2013 19:20 |
|