davidef
Senior utente
|
Prese a mare condizionatore waeco, dometic
parliamo di potenza, tutti i cantieri relativi alle vele commerciali, montano condizionatori sottodimensionati,
Per un 40 piedi per sentire il fresco devi avere mediamente circa 20000 btu + o meno, il problema è come ripartire l'aria che viaggia su tubi enormi difficili da passare.
io per esempio per la dinette ho montato un compact split da 17000 btu a 2 ventilatori, uno fa la cabina di prua e la parte di prua della dinette ma ad altezza spalla , e l'altro fa la dinette centrale e quì mio malgrado ho dovuto montare la bocchetta a base panca divano perchè montarla sulla schiena del divano sarebbe sato un problema.
Con questo sistema la cabina di prua è molto fresca , e la dinette ha una temperatura accettabile ma le cabine di poppa e il bagno anche con le porte chiuse pogo giovano dell'aria fresca.
Per le cabine di poppa ho preferito comprare un altro mii compact split da 3500 btu con una Y che deriva sulle 2 cabine di poppa che sono chiudibili cosi quella che non usi la chiudi.
se riesci anche schiacciando il tubo in pochino meglio in alto e con bocchette di scarico grandi per abbattere il rumore dell'aria che e' molto fastidioso. la boccheta in alto non ti da la percezione dell'aria fredda dove abitualmente la percepisci la parte alta del corpo.
per la parte acqua mare bronzo o ottone lascia perdere le platiche e tutti i tubi omologati con doppie fascette omolgate rina. La sicurezza non ha prezzo.
Considerazione sul primo punto la potenza dell'impianto:
su un sun odyssey 34.2 ho montato in dinette un condizionatore da 9000 btu che ho smontato da un sun odyssey 49 nuovo montato di serie!!! ede era comunque poco anche er il 34.2 ovvero si stava benino ma il fredo e' n'altra cosa.
Sul mio hanse 400 ho motato come ho scritto il 17000 btu smontato sempre da un s o 49 performance di serie che in quella barca facva appena appena fresco.
Per info e foto e malizie su coibentazione tubi Plenium, condensa, ecc. ecc. sono a disposizione.
Ricorda che con tanti micro accorgimenti l'impianto funziona bene , se montato alla buona sono + i problemi che i benefici.
saluti
|
|
18-01-2013 20:53 |
|