Citazione:Messaggio di kermit
Dal post:
http://forum.amicidellavela.it/topic.asp...01#1144632
è venuto fuori questo discorso e su richiesta trasmetto la mia esperienza.
I motori delle barche come tutti motori del mondo hanno i maggiori problemi di usura all'avviamento e cioè quando sono freddi.
In particolare i motori marini dei diportisti sono spesso abbandonati per mesi e al primo avviamento, soprattutto in zone rigide e d'inverno sono veramente freddi..
Certi motori soprattutto i Volvo di qualche anno hanno un calo di prestazioni e compressione (su Yanmar non esiste proprio...)che a volte l'avviamento a freddo è un terno al lotto, ed uno di quei numeri da circo in banchina pittoresco (belle fumate..quando partono)
Allora se immaginate i weekend tipico del diportista che vive in città e che arriva in barca, la prima cosa che fa è attaccare la corrente in banchina (chi la lascia sempre attaccata mi verrebbe da dire.....o sono ex motoscafisti o incompetenti...), una volta attaccata la corrente io attaccherei il boiler e lascerei scaldare (20-30 minuti massimo) e solo dopo accenderei il motore, e allora 'miracolo'!!! Anche il motore a questo punto è già caldo.
benefici:
- partenze immediate (anche i diportisti con Volvo fanno un figurone )
- minore usura, perchè l'olio e le parti meccaniche lavorano già calde
- riduzione se non eliminazione dei tempi di riscaldamento prima di uscire dal porto
Tutto quì
Perchè il motore sia caldo è chiaro no?
BV
Bravo grazie. L'ho pensato anche io, solo che poichè non c'è una pompa per far girare l'acqua ci vorrebbero ore e ore per scaldare il motore.
Grazie anche per 'l'incompetente' perchè lascio la corrente collegata 24 ore su 24, putroppo uno deve essere incompetente come me per far funzionare il deumidificatore, il riscaldamento elettrico per tenere la temperatura sopra i 5 gradi in inverno, per far funzionare l'antivegetativo ultrasonico a 12V e pertanto mantenere una perfetta carica delle batterie con l'alimentatore MasterVolt.