22-01-2013, 18:26
Citazione:albert ha scritto:...infatti continuate a parlare di equipaggi esperti o almeno di timoniere esperto.
Citazione:tiger86 ha scritto:
Non ci siamo capiti Albert... certo che questo equipaggio è esperto,
No, non mi sono spiegato io: non mi riferivo all'equipaggio del filmato, ma ad una esperienza personale: mi riferivo all'equipaggio prof. con cui ho fatto dei mondiali qualche anno fa (io facevo il randista), e che in condizioni 'durette' (25/30 . lasciato sulla scottina del carrello tre paia di guanti in una settimana) davano il 'main in', ovvero l'inizio del passaggio della randa sulle nuove mure (che veniva fatta da me e dal 2 sulla scotta alla tedesca dove esce dal bozzello in trozza del boma), solo quando il tangone, e dunque anche lo spi, erano a . incredibilmentenon ci siamo mai . ho fatto 'mia' quella tecnica.
In condizioni come quelle del filmato, e con il circuito singolo la manovra si fa in contemporanea: con più vento, più superficie, barca più pesante e doppio circuito, ci si trova nella rollata dovuta al passaggio della randa, amplificata dallo spi libero che non sta . la capriola è fatta.
Ciao
...ai campionati in deriva il passaggio randa si fa quando lo spi è già passato da tempo e la barca è già da tempo sulle nuove mure, ma non mi pare la stessa situazione..

non ci siamo mai . ho fatto 'mia' quella tecnica.