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giri motore
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davidef Offline
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giri motore
La mancanza di acqua potrebbe aver causato il surriscaldamento del motore, il livello basso potrebbe essere perche' nessuno l'ha mai rabboccato.
Ora sicuramente devi controllare che non ne consumi altro e a freddo apri il tappo e accellerando mentre il motore si scalda devi controllare dal buco del tappo vedi venire su delle bolle d'aria, se si hai la guarnizione della testa bruciata. Se no dovrebbeessere a posto.
Seconda prova da fare. Motore al minimo in moto a freddo con una chiave provi ad allentare il tubo che porta il gasolio agli iniettori uno per volta , se il tubo che allenti spruzza gasolio e il motore si sbilancia e gira male e stringendolo torna a posto vuol dire che quel cilindro e o l'ignettore e' efficente.
Fai questa operazione un cilindro alla volta e vedi se noti delle differenze ovvero se allentando un tubo il motore non cambia regime o assetto li hai un problema, o non arriva gasolio e non spruzza, o l'ingnettore e' fottuto o il cilindro e' grippato.
Se da uno dei tubi non ti arriva gasolio come agli altri allora il problema sono i pompanti della pompa grippati.
Una volta verificato questo prova aspirando il gasolio direttamente da una tanichetta , se il problema svanisce potresti avere il pescante del serbatoio tappato o altro componente del circuito di alimentazione. Filtro, decantatore.
Se neanche in questo modo trovi il problema altra prova da fare a freddo, fai avviare il motore con lo stop schiacciato e dallo scarico ascolti se senti soffiare se si hai una valvola di scarico pbruciata.
Controlla infilando il dito nel vano del tappo dell'o
Io se sulle pareti del coperchi o della testa hai della cremina biancastra emulsione d'acqua, a quel punto camicia cilindro criccata o testa rotta.
Verifica se il livello dell'olio aumenta usando il motore e eventualmente anche il colore del refrigerante se e' nero lo cambi e fai dei lavaggi con acqua dolce e poi provi a rimettercelo e a vedere se si risporca, meglio smontare lo scambiatore e la termostatica e immergerle nell'acido prima di cambiare l'antigelo.

Spero di averti dato info utili. I miracoli pero' da distante li fa solo il signore !!! Qualche volta.

P.s. A tutti gli ADV. Specialmente sui volvo. L'anti gelo va cambiato ogni 4 anni al massimo perche' perde le caratteristiche anti corrosive e allora puo' succedere, non sempre ma nemmeno cosi raramente, che si buchino le camicie dei cilindri.
24-01-2013 02:31
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