Citazione:paolo maylander ha scritto:
Io ho già tentato di suicidarmi (quasi riuscendoci) con saldature nel gavone, lascia perdere qualsiasi cosa che faccia scintille, fiamme e simili; non ho mai visto niente di più bello di quel spaccabulloni, comunque anche il dremel o una fresetta montata su un mandrino flessibile sarebbero da provare.
Bello è una questione di gusti
Comunque i bulloni quello lì non li spacca, casomai i dadi!
Difatti è uno spaccadadi!
Citazione:DA DIZIONARIO ITALIANO HOEPLI:
bullone [bul-ló-ne] s.m. (pl. -ni) Vite fornita di una testa generalmente esagonale e di un'asta filettata che si avvita a un dado per unire piastre metalliche, travi, ...
Comunque usando due chiavi a stella poco angolate tra di loro le stringi con un'unica mano facendo una forza considerevole, sul giusto piano e senza caricare le parti, da rendere quasi sicuro di poterli sbloccare.
Non usare chiavi fisse perchè rovineresti gli esagoni.
Se le chiavi a stella sono troppo spesse( ma spazio verso l'asse mi pare ci sia) sfina un po' la corona sulla mola.
Le scintille della flex, per Mr. Cinghia & Co, ( ma anche della saldatrice se non fai gocce di materiale incandescente direttamente sullo scafo
) non fanno un baffo, in un gavone vuoto e senza la benzina del fuoribordo in un secchio!
Poi sporcare... sporcano...
Se però lo spaccadadi lo usi sul lato giusto è la soluzione ma due chiavi a stella sono più facilmente, e meno costosamente anche se cineseria, reperibili: in fin dei conti le userai quattro volte
.
Se non trovi lo sd fai con una lama di seghetto (o flex piccola e lama da taglio) 2-3 mm di taglio assiale sullo spigolo di una faccia, con uno scalpello una martellata ed il gioco è fatto.