mi
Citazione:wind e sea ha scritto:
Citazione:Nanni64 ha scritto:
In effetti sarebbe interessante anche sapere a che serve quel relè
per quel che so io il relè è collegato alla chiave o pulsante d'accensione...il collegamnto fra chiave e relè dovrebbe essere positivo ed al girare la chiave il relè chiude un contatto con alta intensità di corrente (è un negativo ?) che serve per far circolare la corrente nel motorino di avviamento...la carica positiva per lo starter arriva, dallo stesso cavo , fra batteria e starter, che una volta partito il motore poi serve per ricaricare la batteria (senza il ripartitore)...quando la chiave ritorna alla posizione iniziale il relè apre il contatto (negativo ?) ed il motorino smette di girare.... confermate ?
scusate mi sono perso nel delirio delle vostre disquisizioni il rele come voi lo chiamate credo che ci sia sul motore perche è un motore a doppio isolamento normalemnte un aversione montata su scafi metallici per evitare di mettere a massa lo scafo tramite il motore
per il resto sono disponibil e a rivedere quanto ho detto a patto che la domanda sia più comprensibile....