Citazione:Buser ha scritto:
andante se fosse da cambiare la valvola che si avvita alla presa a mare si potrebbe fare anche in acqua facendosi una bella nuotata e mettendo un cuneo di legno all'esterno,poi lavorando da dentro la valvola la potresti cambiare,ma la presa in acqua non si cambia anche perché tolta la presa a mare il foro che rimane andrebbe ripulito e ristuccato perfettamente prima di rimontare la nuova presa e questo andrebbe fatto a barca asciutta.poi tutto si può fare e se hai letto i libri di Moitessier c'è scritto che il suo amico Henri montò un motore di camion,rifece tutta la linea d'asse con la barca in acqua,ma erano altri tempi,altri personaggi ed altre barche.comunque nel tuo caso io proverei a dare dei colpetti con un martello di plastica o gomma sulla filettatura dopo aver preparato un cuneo di legno pronto per essere martellato nell'eventuale rottura e se vedi che non fa alcuna piega puoi andare abbastanza tranquillo al prossimo alaggio.
GGGGiusto! Ma se la prova ti lascia dubbioso metti in conto un alaggio


. Nei vecchi regolamenti per le regate d'altura erano previsti 'cunei conici di legno duro' di misure adatte.Ma quelli erano redatti da naviganti,mica da ministeriali

Noi cambiammo una chiave del wc bloccata, eravamo in Tunisia con 6 persone e un solo bagno




. Ma non il passascafo, che anzi durante tutta l'operazione veniva tenuto sotto controllo da uno con la maschera: se si allentava erano cavoli acidissimi





Se però non viene disturbato troppo, tipo oggetti buttati giù, chiave dura,ecc. il passascafo non è soggetto a sforzi significativi. Da come dici la filettatura è quella sua, su cui avvita la chiave che è in buone condizioni? Piuttosto che passare notti insonni, fai le prove finchè sei in porto... e considera la stagione proprizia per trattare con i cantieri, prima della bagarre pasquale.
in c allaB!