Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:sergiolino ha scritto:
Citazione:Markolone ha scritto:
Citazione:dapnia ha scritto:
Poi mi (ci) spiegherai il perché di [u]quel[u] giunto elastico.
Se ho interpretato correttamente la domanda, la risposta è: perchè è quello originale Yanmar.
Il che non significa che sia migliore nè più economico di altri , sicuramente non necessita di alcun aggiustamento per l'installazione
... come mai non c'era ?
... e perchè lo hai ritenuto necessario?
L'ho inserito principalmente per ridurre la trasmissione di vibrazioni allo scafo, ovvero rumore. Già che avevo rifatto completamente l'isolamento acustico ho preferito non trascurare nulla.
Leggendo un pò di documentazione in rete, vedo che l'utilizzo primario è per consentire tolleranze di disallineamento dell'ordine dei 2 gradi. Nel mio caso il motore è installato da una ventina d'anni quindi se non fosse stato allineato si sarebbe ormai adattato da solo limando boccole e altro.
Leggo inoltre che su installazioni 'serie', soprattutto con potenze rilevanti in gioco viene introdotto un reggispinta tra asse e motore.
Nel mio caso (8HP) non è previsto, i cuscinetti reggispinta sono all'interno dell'invertitore.
Il risultato è che i silent block si consumano in modo anomalo (in diagonale sx o dx a seconda che l'elica sia destrorsa o sinistrorsa, come spiega Zerbinati nel suo libro).
Credo (spero) che una mano ad assorbire la spinta la possa dare anche il giunto elastico.
Dimenticavo: il mio motore è monocilindrico, la vibrazioni sono veramente forti soprattutto al minimo.
Vedremo dalle prove il risultato