Citazione:skipperVELA ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
caro skipper come ebbi modo di dirti già all'epoca della discussione che citi, il tuo teak non è sporco ma bruciato in superficie. L'unico rimedio per farlo tornare nuovo è semplicemente asportare la superficie bruciata, usando una rotorbitale. Con questo attrezzo risparmi l'80% del tempo rispetto al lavoro a mano e i risultati sarebbero perfetti.
Nel tuo caso andrebbe anche preventivamente tagliata la parte di comento eccedente. Quindi niente macchina miracolosa per la pulizia perchè tu non hai nulla da pulire ma solo asportare il teak vecchio. Poi a seguire il cosidetto 'olio per teak' per preservarlo meglio.
Una volta resa la superficie di nuovo meno porosa e vecchia si sporcherà molto di meno e con facili lavaggi lo potrai mantenere bene.
Ho visto diverse macchine (orbitali?) del genere. Me ne puoi postare una valida?
la mia, una bosh semi-professionale, la comprai 20 anni fa subito dopo aver preso la mia prima barca e da allora si è fatta 18 antivegetative, lucidature, scartavetrature ecc, ecc e non ha mai perso un colpo. Non sono aggiornato sui modelli attuali ma penso che basti prenderne una di buon livello, senza esagerare con le professionali che ovviamente vanno benissimo ma costano parecchio. Ovviamente roto-orbitale, regolazione elettronica della velocità e platorello da 150 mm, penso almeno 500 W. Ne trovi diverse.