Teak sporco o scurito: spugnetta morbida o spazzola morbidissima e tantissima acqua (al massimo detergente poco aggressivo, neutro)
ma come lo diamo? sempra a ginocchioni :col mal di schiena.....
Se ne trovi una che abbia le setole morbidissime puoi provare una spazzola rotante di quelle per il lavaggio auto, da connettere alla manichetta dell'acqua in banchina
Teak macchiato: acido citrico o limone, spazzola morbidissima e tanta acqua [b]Come sopra? o c' è un altro sistema 'senza olio di gomito'?

[b]Come sopra
teak profondamente solcato e consumanto, con sika sporgente dai comenti
(attenzione, questo è spesso il risultato di spazzole troppo dure adoperate nel senso della venatura o dell' impiego di una idropulitrice nel senso della venatura): si porta via l'eccesso di gommatura dai comenti e si leviga con una buona rotorbitale e carte a grana sempre più fine (60 . 80 . 120)
L'eccesso di gommatura l'avrei già asportato ora però è lo sporco che mi preoccupa e la paura di consumarlo (è del 1990 quindi 12 anni di onorato servizio....)
Se è solcato non puoi fare a meno della levigatura, per quanto dolce e ben fatta. Lo sporco residuo eventuale lo fai come sopra
Pialletto: IMHO mai ( o se il teak è da buttare ed è spesso almeno 12 mm), una volta nella vita, con il rischio di un risultato cattivo nei punti angolati o di difficile accesso.
OK... già fatto
Idropulitrice: Ci ho rovinato il teak di una delle mie prime barche e da allora la ho messa via, la impiego solo sulla catena, sulla plastica o per pulire elica e carena. GIUSTO Condivido...ma forse sarà uscita nel 2013 una macchina a spruzzo, tipo leggero vapore o simili che agisca delicatamente?

[/quote]
Il concetto stesso di idropulitrice è quello di un getto potente di acqua a pressione, che stacca lo sporco ed,
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . aggiungo io, il legno tenero fra le fibre